Cinema Ultime News

Dwayne Johnson confessa di aver perso il ruolo di Jack Reacher

Pubblicato il 13 aprile 2020 di Marco Triolo

Nel corso di una diretta Facebook in cui ha risposto alle domande dei fan, Dwayne Johnson ha raccontato di aver sfiorato il ruolo di Jack Reacher. Ruolo notoriamente andato a Tom Cruise, che lo ha interpretato in due film, facendolo indubbiamente proprio. Eppure il suo ingaggio scatenò la rabbia di legioni di fan: il personaggio dei romanzi di Lee Child non assomiglia per nulla a Cruise. Anzi, fisicamente è molto più simile, appunto, a The Rock. Tanto che l’attore rivela di aver provato a ottenere la parte. Anche se, come riconosce, dieci anni fa non era certamente la star globale che è oggi. Ecco che cosa ha detto:

A Hollywood, gli attori vengono inquadrati in uno schema. Ci sono attori che possono competere per un particolare ruolo perché è aperto a un certo look, colore della pelle, stazza, eccetera. Per mia fortuna non ci sono tanti attori che mi assomigliano. Perciò, fin dall’inizio della mia carriera, sono stato molto fortunato: i ruoli sono stati creati apposta per me. Tranne Jack Reacher.

“Dieci anni fa ero in una posizione molto diversa, lo riconosco”, prosegue Dwayne Johnson. “Tom era la più grande star del mondo e io non lo ero”. E questo gli ha impedito di ottenere la parte:

Mi hanno chiamato per dirmi che non avevo ottenuto il ruolo. Non ero nemmeno sicuro di avere una possibilità, ma le persone a me vicine mi fecero pensare che ce l’avevo. Sentivo di potercela fare, pensavo: “Perché non io?”.

Eppure, chiusa una porta si aprì per lui un portone. Poco dopo, Dwayne Johnson ottenne il ruolo di Luke Hobbs in Fast & Furious 5, una vera svolta per la sua carriera e la saga. Ma soprattutto l’occasione di sviluppare un personaggio, insieme allo sceneggiatore Chris Morgan, in completa libertà. Cosa che probabilmente non avrebbe potuto fare con Jack Reacher:

Sono certo che il ruolo di Jack Reacher, poiché si trattava di un personaggio consolidato, un marchio ben noto e amato in tutto il mondo, non mi avrebbe dato la libertà creativa di fare quello che volevo. Guardandomi indietro, sono grato di non aver ottenuto Jack Reacher.

Hobbs & Shaw 2

The Rock affronta anche brevemente l’argomento Hobbs & Shaw 2. Il sequel dello spin-off di Fast & Furious è in lavorazione, con Chris Morgan a bordo:

Abbiamo fantastici personaggi da sviluppare. Non [solo] i personaggi che Hobbs può prendere a calci nel sedere, ma personaggi di cui penso che vi innamorerete: cattivi, eroi e anti-eroi.

Il video

Fonte: Deadline