Nella franchise horror de La notte del giudizio (The Purge) delle sirene segnalano l’inizio e lo scadere delle 12 ore di Sfogo, un periodo di tempo durante il quale tutte le attività criminali, incluso l’omicidio, diventano legali.
Immaginate dunque la sorpresa dei cittadini di Acadia Parish in Louisiana, quando durante il fine settimana la polizia di Crowley ha annunciato in un post su facebook – poi cancellato – che tutte le unità avrebbero usato un allarme acustico diverso dalle normali sirene, per segnalare l’inizio del coprifuoco. Una decisione presa per arrestare la diffusione del Covid-19.
Nel post si poteva leggere:
Se siete fuori tra le 21:00 e le 6:00, verrete fermati e vi verrà consigliato di tornare a casa.
Nei più di 500 commenti scritti sotto il post, è stato chiesto perché l’allarme fosse necessario e perché fosse applicato in modo così rigoroso.
Il dipartimento di polizia ha risposto che Acadia Parish ha ottenuto il peggiore rating per la rapida diffusione del coronavirus.
Are we just not going to talk about how Crowley PD drove around lastnight blaring the purge siren for curfew ??
— Victoria Marie Callahan (@VictoriaMarieCa) April 3, 2020
Crowley cops really went around town playing the purge siren to announce the curfew ???? pic.twitter.com/dSY88mkPRq
— Pat Hundley (@patrickhundley_) April 3, 2020
Yo Crowley, Louisiana really set off the purge alarm last night for their curfew. Saying it’s an old military siren that’s why they chose it. Mannn they are wrong for that hahaaaa
— Jessalyn (@_ModernDayHippi) April 5, 2020
So the police played the purge sound in Crowley, Louisiana last night.. Fukn dickheads pic.twitter.com/olVLg8gjsl
— KANG (@RaspyRawls) April 4, 2020
The unnerving sound, which sounds similar to an air raid siren, was used by the Crowley Police to signify the start of a curfew that goes from 9PM to 6AM.
???#purge #coronavirus https://t.co/DR5x0HALhp— 28 Days Later (@VGKnightinArmor) April 7, 2020
La polizia afferma di aver ricevuto reazioni contrastanti dal pubblico a seguito dell’allarme. Il capo della polizia di Crowley, Jimmy Broussard ha dichiarato all’Acadiana’s News Channel di non aver idea che il suono fosse associato a “La notte del giudizio”. Ha aggiunto che non ha intenzione di usare nessun tipo di sirena andando avanti.
Lo sceriffo di Acadia Parish, K.P. Gibson, ha rilasciato una dichiarazione a nome del suo dipartimento:
“Ieri sera la “sirena di The Purge” iniziale è stata utilizzata dal Dipartimento di Polizia di Crowley come parte del loro coprifuoco. Abbiamo ricevuto numerosi reclami con la convinzione che la nostra agenzia fosse coinvolta in questo processo.
Non eravamo coinvolti nell’uso della “sirena di The Purge” e non utilizzeremo alcun tipo di sirena a tal proposito. Le chiamate in merito a tale questione devono essere indirizzate alla polizia di Crowley/al capo Broussard e non all’ufficio dello sceriffo di Acadia Parish.”
Fonte Katc