Harry Potter e i Doni della Morte: quando fiaba, fiction e allegoria si intrecciano in un “racconto per ragazzi”

Harry Potter e i Doni della Morte: quando fiaba, fiction e allegoria si intrecciano in un “racconto per ragazzi”

Di Marco Lucio Papaleo

Eccoci a un nuovo, “magico” appuntamento con il mondo incantato di J.K. Rowling su Italia 1, per la rassegna della saga avuta inizio lo scorso 16 marzo e che continua, stasera, con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, naturalmente in prima serata.

Harry Potter and the Deathly Hallows


I Doni della Morte è l’ultimo romanzo della saga, che è finito per essere diviso in due parti nella trasposizione cinematografica. Questa prima parte, in particolare, è un’opera di passaggio, in cui il contesto scolastico (tratto distintivo della saga) quasi scompare, lasciando spazio a quello del viaggio, fisico e interiore, dei protagonisti. Harry decide di lasciare la scuola di Hogwarts per cercare i restanti Horcrux di Voldemort, in una mortale “caccia al tesoro” in cui è più preda che cacciatore: i Mangiamorte sono sulle sue traccie e la paranoia è ai massimi livelli, nonostante si cerchino sprazzi di normalità nei momenti più oscuri. In quest’ultima avventura J. K. Rowling passa da una storia di formazione ambientata in una scuola straordinaria a un racconto di guerra narrato on the road, con tutto quel che comporta. Sembra ieri, eppure sono passati dieci anni dall’uscita del film. Un film, tuttavia, che non è invecchiato per niente, e forse la cosa che è invecchiata meglio è la sequenza animata al suo interno, in cui Hermione narra la storia dei Tre Fratelli e del loro incontro con la Morte, che ha fatto loro dono di tre potentissimi, quanto pericolosi, artefatti.
La sequenza animata, che di fatto spezza il live action per introdurre una fiaba centrale nella lore del canone potteriano, suona quasi come una soluzione estrema, eppure è inserita e realizzata talmente bene da essere una delle sequenze più interessanti dell’intero film.

The Tale of the Three Brothers


Soluzione estrema, dicevamo, tanto che è raro vederla nei lungometraggi, se non in qualche caso eccellente. Potremmo citare, ad esempio, l’intro di Hellboy: The Golden Army, che molto ha in comune con questa a livello di intenti e realizzazione, pur fungendo da premessa e non da stacco, o quella sul passato di Gogo Yubari in Kill Bill: Volume 1.
Il corto è stato prodotto dalla società Framestore (specializzata in questo genere di produzioni e commissioni), sotto la supervisione dell’esperto Dale Newton e la direzione di Ben Hibon, regista e animatore di diversi progetti per cinema, tv e videogiochi: qui potete vedere il corto Codehunters realizzato per MTV.

Lo stesso Hibon, in un’intervista con Animation World Network, ricorda come sia stato complesso, all’inizio, pensare allo stile basico del progetto, più della realizzazione in sé. Era la prima volta, fatti salvi i videogiochi, che si realizzava il Mondo Magico in animazione, e bisognava farlo in modo coerente ai film e alla narrazione del settimo film in particolare, pur non avendo nulla dello stesso a disposizione. Il confronto col regista David Yates è stato fondamentale, ma forse, più di tutto, lo è stata la fonte di ispirazione dello stile del corto: la pioniera dell’animazione Lotte Reiniger, che a partire dai tardi anni ’20 ha firmato una sua personalissima (e superperformante, sia da un punto di vista tecnico che stilistico) tecnica, ripresa successivamente dallo stesso Walt Disney. Potete vederne un assaggio nei video qui in calce.
Prendendo dunque ispirazione dal lavoro della Reiniger e dal teatro delle ombre dei burattini, Hibon ha tirato fuori dal cilindro una vera e propria magia.

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI