L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: la conclusione di un’epoca… o solo l’inizio di una leggenda?

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: la conclusione di un’epoca… o solo l’inizio di una leggenda?

Di Marco Lucio Papaleo

Eccoci a un nuovo, “magico” appuntamento con il mondo incantato di J.K. Rowling su Italia 1, per la rassegna della saga avuta inizio lo scorso 16 marzo e che continua, stasera, con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, naturalmente in prima serata.

The Deathly Hallows, part 2


Il confronto finale si avvicina: Voldemort non è mai stato così forte, Harry e tutto il Mondo Magico mai così in pericolo. Le alleanze si delineano ma non tutto è come sembra: la battaglia di Hogwarts si rivelerà, oltre che drammatica, foriera di molte sorprese.
Come si chiude una saga leggendaria? Non è mai facile, ma “all good things shall come to an end” come si suol dire, e anche se in realtà l’ottavo film della saga è stato solo la consacrazione di un mito che si è poi propagato in una nuova linea cinematografica, in una teatrale, in videogiochi e tanto altro ancora, il senso di solennità che porta con sé non è da sottovalutare. Dieci anni in cui gli spettatori sono letteralmente cresciuti con i protagonisti, tanto che alcuni poi sono cresciuti anche in maniera diversa dai personaggi dei libri: i gemelli Weasley nella realtà si sono scuriti i capelli anzitempo, Neville Paciock è diventato un gran bel ragazzo e, sotto al pullover di scena, aveva una pancia finta.
potter
Sapete quante bacchette ha rotto Daniel Radcliffe, in dieci anni? 80. E, perlopiù, non in scena durante qualche acrobazia, ma fuori scena, mentre le usava per far finta di suonare la batteria. Dieci anni di studio privato, dieci anni di scherzi e di salde amicizie. Rupert Grint ed Emma Watson si sono sentiti molto a disagio nella scena del bacio, perché oramai si sentivano praticamente come fratello e sorella.
Il film è generalmente molto apprezzato dal pubblico e dai fan, sebbene alcune idee divergano dal romanzo originale: come è successo anche per tutti gli altri film, intendiamoci, ma qui il senso di “chiusura” rendeva certe scelte più “definitive” soprattutto per chi non ha letto i libri e pensa che, effettivamente, Neville e Luna finiranno per sposarsi, magari.
Le cose importanti, per fortuna, sono ancora tutte lì: fra tutte, ci piace ricordare gli spotlight su Minerva McGranitt e Molly Weasley, protagoniste dei momenti girl power forse più belli della saga, e la rivelazione finale di Piton, oramai nei cuori di tutti i potteriani. “Always”.

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il re di Staten Island: prima clip per il nuovo film di Judd Apatow 6 Giugno 2020 - 15:00

È disponibile la prima clip de Il re di Staten Island, la nuova commedia di Judd Apatow che vede nel cast Pete Davidson.

Alien – Stanley Kubrick rimase colpito dalla scena dello Chestburster 6 Giugno 2020 - 14:44

Ridley Scott racconta la realizzazione della scena con il Chestburster in Alien e come Stanley Kubrick rimase particolarmente colpito dall'effetto

Perry Mason: il poster e le sinossi dei primi quattro episodi 6 Giugno 2020 - 13:00

Perry Mason è pronto a tornare in TV: la nuova serie debutterà il 21 giugno su HBO

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.