L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: la conclusione di un’epoca… o solo l’inizio di una leggenda?

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: la conclusione di un’epoca… o solo l’inizio di una leggenda?

Di Marco Lucio Papaleo

Eccoci a un nuovo, “magico” appuntamento con il mondo incantato di J.K. Rowling su Italia 1, per la rassegna della saga avuta inizio lo scorso 16 marzo e che continua, stasera, con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, naturalmente in prima serata.

The Deathly Hallows, part 2


Il confronto finale si avvicina: Voldemort non è mai stato così forte, Harry e tutto il Mondo Magico mai così in pericolo. Le alleanze si delineano ma non tutto è come sembra: la battaglia di Hogwarts si rivelerà, oltre che drammatica, foriera di molte sorprese.
Come si chiude una saga leggendaria? Non è mai facile, ma “all good things shall come to an end” come si suol dire, e anche se in realtà l’ottavo film della saga è stato solo la consacrazione di un mito che si è poi propagato in una nuova linea cinematografica, in una teatrale, in videogiochi e tanto altro ancora, il senso di solennità che porta con sé non è da sottovalutare. Dieci anni in cui gli spettatori sono letteralmente cresciuti con i protagonisti, tanto che alcuni poi sono cresciuti anche in maniera diversa dai personaggi dei libri: i gemelli Weasley nella realtà si sono scuriti i capelli anzitempo, Neville Paciock è diventato un gran bel ragazzo e, sotto al pullover di scena, aveva una pancia finta.
potter
Sapete quante bacchette ha rotto Daniel Radcliffe, in dieci anni? 80. E, perlopiù, non in scena durante qualche acrobazia, ma fuori scena, mentre le usava per far finta di suonare la batteria. Dieci anni di studio privato, dieci anni di scherzi e di salde amicizie. Rupert Grint ed Emma Watson si sono sentiti molto a disagio nella scena del bacio, perché oramai si sentivano praticamente come fratello e sorella.
Il film è generalmente molto apprezzato dal pubblico e dai fan, sebbene alcune idee divergano dal romanzo originale: come è successo anche per tutti gli altri film, intendiamoci, ma qui il senso di “chiusura” rendeva certe scelte più “definitive” soprattutto per chi non ha letto i libri e pensa che, effettivamente, Neville e Luna finiranno per sposarsi, magari.
Le cose importanti, per fortuna, sono ancora tutte lì: fra tutte, ci piace ricordare gli spotlight su Minerva McGranitt e Molly Weasley, protagoniste dei momenti girl power forse più belli della saga, e la rivelazione finale di Piton, oramai nei cuori di tutti i potteriani. “Always”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

È morto Roger Michell, regista di Notting Hill 23 Settembre 2021 - 19:38

Michell aveva 65 anni; la causa della morte non è stata rivelata

So cosa hai fatto: il trailer ufficiale della serie Amazon (e la reazione del cast al trailer) 23 Settembre 2021 - 19:26

Il trailer ufficiale di So cosa hai fatto ha fatto il suo debutto nel web. E c'è anche un altro video che mostra la reazione del cast della serie al trailer.

Muppets Haunted Mansion: il trailer dello speciale Halloween Disney+ 23 Settembre 2021 - 19:00

Lo speciale arriverà l'8 ottobre su Disney+ e sarà accompagnato dall'uscita di un EP con la colonna sonora

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Eccoci a un nuovo, “magico” appuntamento con il mondo incantato di J.K. Rowling su Italia 1, per la rassegna della saga avuta inizio lo scorso 16 marzo e che continua, stasera, con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, naturalmente in prima serata. The Deathly Hallows, part 2 Il confronto finale si […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.