L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rutelli: “Stiamo lavorando a un protocollo per i cinema d’estate”

Rutelli: “Stiamo lavorando a un protocollo per i cinema d’estate”

Di Marco Triolo

Si discute quasi quotidianamente di quali saranno le misure adottate dal governo per la riapertura delle sale cinematografiche dopo il lockdown da coronavirus. Le ultime novità in merito arrivano da Francesco Rutelli, presidente dell’ANICA, che ha annunciato un piano di massima durante una puntata de La vita in diretta.

Ecco che cosa ha detto Rutelli:

Distributori ed esercenti stanno lavorando insieme a un protocollo che sia credibile, unitario e nazionale sul ritorno al cinema d’estate per evitare preoccupazioni sulla sicurezza e sulla salute. Lo presenteremo nei giorni prossimi perché vorremmo ci fossero anche prodotti originali.

Il piano verrà presentato, a quanto pare, durante la serata di consegna dei David di Donatello:

Il 9 maggio [in realtà l’8] ci sarà la serata dei David in cui si premieranno i migliori film dell’anno. E noi annunceremo cosa succederà con questo progetto che si sta preparando.

No ai drive-in, sì alle arene

Il presidente ANICA ha anche affrontato la questione drive-in, che molti stanno vedendo come una possibile soluzione al problema del distanziamento sociale, necessario per impedire la diffusione del coronavirus. Una possibilità che Rutelli vede solamente come “simbolica”. In quanto si metterebbero in mezzo una serie di problemi, non ultimo quello ecologico. Piuttosto ci si dovrebbe orientare sulle arene:

Le arene sono un’opportunità reale. In spazi molto grandi, con prenotazione dei biglietti e distanziamento, si può stare all’aperto in una condizione sociale e per garantire la sicurezza.

Fonte: Ansa

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Your Name – Lee Isac Chung dirigerà il live action americano 19 Settembre 2020 - 16:00

Lee Isac Chung dirigerà e sceneggerà il live action americano di your name., prodotto da J.J. Abrams e dalla Paramount

Utopia: il sangue scorre nel nuovo trailer della serie remake targata Amazon 19 Settembre 2020 - 15:00

Nuovo red band trailer per Utopia, la serie che nasce come remake dell’omonima serie britannica andata in onda nel 2013. Il debutto nel nostro territorio è previsto per il prossimo ottobre.

New York Comic-Con 2020: ecco le serie tv che saranno presentate 19 Settembre 2020 - 13:00

Ecco le serie tv che verranno presentate durante l’edizione 2020 del New York Comic-Con, che si svolgerà interamente online, su YouTube, proprio come il Comic-Con@Home.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.