The Watch, serie BBC tratta da uno dei numerosi romanzi del ciclo Discworld di Terry Pratchett, deve ancora debuttare, ma già i fan duri e puri la odiano. La ragione: le troppe libertà visive rispetto all’ambientazione originale. Proprio questi fan saranno quindi felici di sapere che il Mondo Disco tornerà in TV in una serie di… serie, prodotte però da Narrativia, la casa di produzione fondata da Pratchett stesso nel 2012. Narrativia ha firmato un accordo con Motive Pictures ed Endeavor Content, con il quale svilupperà le serie. Non si sa ancora quali saranno i romanzi a venire adattati per primi.
Pratchett è scomparso nel 2015, ma ha lasciato oltre 40 romanzi ambientati nell’universo di Discworld, che hanno venduto oltre 100 milioni di copie. L’ultimo romanzo della serie è stato completato nell’estate del 2014. Il Mondo Disco è un “mondo sorretto da quattro elefanti magici che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante”. Dei romanzi, Pratchett ha dichiarato:
La natura del Mondo Disco mi ha dato l’opportunità di fare di tutto. Potevo infilarci praticamente qualsiasi cosa. Arrivato al quarto libro, ho scoperto la gioia del plot.
Rhianna Pratchett, figlia dell’autore e co-direttrice di Narrativia, ha dichiarato.
Il Mondo Disco è pieno di personaggi unici, storie intelligenti e incredibili tropi letterari. Crediamo che debbano essere realizzate sullo schermo in una forma che renderebbe fiero mio padre.
Rob Wilkins, managing director di Narrativia, aggiunge:
I romanzi del Mondo Disco sono un’inesauribile fonte di gioia per milioni di lettori, e giustamente. Ogni paragrafo, frase o nota sono stati creati con genialità ed eleganza, e siamo determinati a portare il mondo di Terry sullo schermo con il rispetto e l’amore che merita.
Insomma, il messaggio è chiaro: dimenticate The Watch, stavolta si fa sul serio.
Fonte: Variety