Le Derry Girls hanno un messaggio per noi dalla quarantena

Le Derry Girls hanno un messaggio per noi dalla quarantena

Di Lorenzo Pedrazzi

Se non avete mai visto Derry Girls, vi consiglio di farlo: la comedy di Lisa McGee non solo è molto spassosa, ma rilegge con ironia un periodo storico estremamente difficile per l’Irlanda del Nord, l’ultima fase dei cosiddetti “disordini” negli anni Novanta. Le protagoniste sono quattro ragazze del posto – cui si aggiunge il cugino inglese di una di loro – mentre vivono esilaranti disavventure adolescenziali tra la scuola cattolica e la città in subbuglio. Si ride moltissimo, ma c’è spazio anche per i momenti toccanti (come lo splendido finale della stagione 2).

Ebbene, le cugine Erin Quinn (Saoirse-Monica Jackson) e Orla McCool (Louisa Harland) hanno registrato un messaggio durante la quarantena… anche se ovviamente per loro è il 1996, e sono costrette a casa per evitare le sommosse durante i negoziati di pace. Con un nastro danneggiato che ci riporta all’epoca delle VHS, le nostre eroine pensano bene di documentare le loro esperienze «per gli storici del futuro», ma la boria di Erin e la svagatezza di Ola si scontrano inevitabilmente tra loro, con buffi risultati.

Troverete il video qui di seguito.

Il video-messaggio

La sinossi

Irlanda del Nord, anni ’90. Circondati dai conflitti politici, cinque liceali affrontano le sfide tipiche dell’adolescenza.

Il cast

Nel cast della serie figurano Saoirse-Monica Jackson, Louisa Harland, Nicola Coughlan, Jamie-Lee O’Donnell, Dylan Llewellyn, Tara Lynne O’Neill, Kathy Kiera Clarke, Tommy Tiernan, Ian McElhinney e Siobhan McSweeney.

La produzione

Derry Girls, realizzato da Hat Trick Productions per l’emittente Channel 4, è disponibile in Italia su Netflix. Ne sono state prodotte due stagioni, e una terza è in arrivo.

Derry Girls

Fonte: Channel 4

LEGGI ANCHE

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

Under Paris, uno squalo a Parigi nel trailer del film Netflix 9 Aprile 2024 - 12:30

Bérénice Bejo dà la ciaccia a uno squalo che si aggira nelle acque della Senna: ecco il trailer ufficiale di Under Paris.

City Hunter: Il trailer doppiato in italiano del film live action 8 Aprile 2024 - 10:36

Nuovi doppiatori per Ryo e Kaori nel film live action giapponese di City Hunter. Online il trailer italiano, nuove foto e un nuovo poster

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI