Se non avete mai visto Derry Girls, vi consiglio di farlo: la comedy di Lisa McGee non solo è molto spassosa, ma rilegge con ironia un periodo storico estremamente difficile per l’Irlanda del Nord, l’ultima fase dei cosiddetti “disordini” negli anni Novanta. Le protagoniste sono quattro ragazze del posto – cui si aggiunge il cugino inglese di una di loro – mentre vivono esilaranti disavventure adolescenziali tra la scuola cattolica e la città in subbuglio. Si ride moltissimo, ma c’è spazio anche per i momenti toccanti (come lo splendido finale della stagione 2).
Ebbene, le cugine Erin Quinn (Saoirse-Monica Jackson) e Orla McCool (Louisa Harland) hanno registrato un messaggio durante la quarantena… anche se ovviamente per loro è il 1996, e sono costrette a casa per evitare le sommosse durante i negoziati di pace. Con un nastro danneggiato che ci riporta all’epoca delle VHS, le nostre eroine pensano bene di documentare le loro esperienze «per gli storici del futuro», ma la boria di Erin e la svagatezza di Ola si scontrano inevitabilmente tra loro, con buffi risultati.
Troverete il video qui di seguito.
Isolating with the #DerryGirls @SaoirseJackson @louisa_harland pic.twitter.com/2yal4TpGiR
— Channel 4 (@Channel4) March 31, 2020
Irlanda del Nord, anni ’90. Circondati dai conflitti politici, cinque liceali affrontano le sfide tipiche dell’adolescenza.
Nel cast della serie figurano Saoirse-Monica Jackson, Louisa Harland, Nicola Coughlan, Jamie-Lee O’Donnell, Dylan Llewellyn, Tara Lynne O’Neill, Kathy Kiera Clarke, Tommy Tiernan, Ian McElhinney e Siobhan McSweeney.
Derry Girls, realizzato da Hat Trick Productions per l’emittente Channel 4, è disponibile in Italia su Netflix. Ne sono state prodotte due stagioni, e una terza è in arrivo.
Fonte: Channel 4