L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Coronavirus: È morto Luis Sepúlveda, addio allo scrittore cileno

Coronavirus: È morto Luis Sepúlveda, addio allo scrittore cileno

Di Filippo Magnifico

Luis Sepulveda è morto. Aveva 70 anni ed era ricoverato da fine febbraio in un ospedale a Oviedo dopo aver contratto il Covid-19. La notizia è stata confermata da El Pais.

Decía que nació "profundamente rojo", pero se desencantó de los partidos. Integrante del Grupo de Amigos Personales de…

Pubblicato da El País su Giovedì 16 aprile 2020

Nato a Ovalle, nel 1949, Luis Sepulveda aveva lasciato il Cile dopo l’incarcerazione subita da parte del regime di Augusto Pinochet. Un evento che aveva segnato in maniera indelebile la sua vita, spingendolo a diventare un convinto attivista per i diritti civili nel suo Paese.
Scrittore, giornalista, sceneggiatore, regista, Sepulveda aveva fatto il suo esordio a livello internazionale nel 1989 con il romanzo Il vecchio che leggeva romanzi d’amore.

La gabbianella e il gatto e l’esperienza dietro la macchina da presa

Tra i suoi lavori ricordiamo anche Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, da cui era stato tratto nel 1998 il film di animazione La gabbianella e il gatto, diretto da Enzo D’Alò.
Attivo anche nel mondo della settima arte, nel 2002 aveva fatto il suo esordio dietro la macchina da presa con Nowhere.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix: Tutte le novità in arrivo a Ottobre 1 Ottobre 2020 - 10:00

Ecco tutte le novità in arrivo su Netflix per questo Ottobre, dalla terza ed ultima stagione di Suburra a The Hunting of Bly Manor!

Michael Dougherty dirigerà la serie di Cabal e scriverà quella di Hellraiser 1 Ottobre 2020 - 9:00

Clive Barker rivela che Michael Dougherty dirigerà la serie tratta da Cabal, e conferma che sarà tra gli sceneggiatori di Hellraiser per HBO.

Ms. Marvel – L’esordiente Iman Vellani interpreterà Kamala Khan 30 Settembre 2020 - 21:30

L'esordiente Iman Vellani presterà il suo volto a Kamala Khan, la protagonista della serie Ms. Marvel dei Marvel Studios e Disney+

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.