L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes 2020 – Non si terrà a giugno, il Festival esplora altre opzioni

Cannes 2020 – Non si terrà a giugno, il Festival esplora altre opzioni

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Francia – Coronavirus il lockdown fino all’11 maggio, i festival dopo metà luglio

Gli organizzatori del Festival di Cannes hanno preso atto che la 73a edizione non potrà tenersi da fine giugno all’inizio di luglio. Ma la manifestazione non è stata cancellata.

Il comunicato:

“In seguito alla dichiarazione del Presidente francese, tenutasi lunedì 13 aprile, abbiamo riconosciuto che il rinvio del 73° Festival Internazionale del Cinema di Cannes, inizialmente previsto dalla fine di giugno all’inizio di luglio, non è più un’opzione. È chiaramente difficile presumere che il Festival di Cannes possa svolgersi quest’anno nella sua forma originale.

Tuttavia, da ieri sera abbiamo avviato molte discussioni con i professionisti, in Francia e all’estero. Concordano sul fatto che il Festival di Cannes, un pilastro essenziale per l’industria cinematografica, debba esplorare tutte le contingenze che consentano di sostenere l’anno cinematografico rendendo Cannes 2020 una realtà, in un modo o nell’altro”

Oggi ci siamo chiesti come avrebbe deciso di muoversi il Festival, dopo le nuove disposizioni annunciate ieri sera dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Fino a metà luglio non potranno svolgersi i Festival e inoltre gli extra-europei non potranno superare le frontiere.

Thierry Frémaux aveva precedentemente escluso un’edizione virtuale, ma a questo punto potrebbe tornare sui suoi passi.

Sezioni parallele e il market

Secondo alcune voci potrebbe essere spostato in autunno, ma a settembre ci sono già Venezia, Toronto e San Sebastian e a metà ottobre il Mipcom si terrà a Cannes.

Ricordiamo che le sezioni parallele della Settimana della Critica e la Quinzaine des Réalisateurs, non hanno ancora fatto degli annunci in merito alle loro edizioni.

Per quanto riguarda il market di Cannes, l’anno scorso ha visto la presenza di 12527 partecipanti, non solo si tratta di un evento chiave per stringere degli accordi. È inoltre una vetrina importante per i film in lingua straniera e le produzioni indipendenti.
Ad esempio agli Oscar 2020, tre delle cinque pellicole candidate come miglior film straniero, sono state presentate in anteprima mondiale a Cannes.

In cerca di un Festival

A questo punto ci si chiede se alcune delle pellicole che si vociferavano per Cannes, potrebbero essere invece lanciate in altri festival come Toronto o Venezia.

Potrebbero debuttare al TIFF: The French Dispatch di Wes Anderson, Soul della Pixar, Peninsula di Yeon Sang-ho e Last Night in Soho di Edgar Wright.

Papabili per Venezia invece Benedetta di Paul Verhoeven, Tre Piani di Nanni Moretti e Summer of ‘85 di François Ozon.

Potrebbero essere presentati sia al TIFF che a Venezia: The Trial of the Chicago Seven di Aaron Sorkin, il tailandese Memoria di Apichatpong Weerasethakul e The Woman in the Window di Joe Wright.

Fonti Paris Match, Variety, THR

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese avverte: “Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito” 20 Settembre 2020 - 19:25

Nel corso di un intervento al Toronto Film Festival, il regista Martin Scorsese ha avvertito che: "Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito"

We Are Who We Are – Un video ci porta dietro le quinte della premiere 20 Settembre 2020 - 18:00

HBO ha pubblicato un video che ci porta alla scoperta della premiere di We Are Who We Are, il cui debutto italiano è atteso per il 9 ottobre su Sky Atlantic.

Locke & Key – Cominciate le riprese della stagione 2 20 Settembre 2020 - 17:00

Netflix ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Locke & Key: ecco le foto dei membri della famiglia Locke al primo giorno di lavorazione.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.