L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il 38° Bergamo Film Meeting rinviato a data da destinarsi

Il 38° Bergamo Film Meeting rinviato a data da destinarsi

Di Marco Triolo

Il Bergamo Film Meeting ha dovuto infine cedere alla crisi del coronavirus. Il festival, che avrebbe dovuto tenersi originariamente a marzo e che era stato già rinviato a fine maggio (dal 23 al 31), è stato ora rimandato a data da destinarsi. Lo comunica l’organizzazione sul sito del festival, dove si legge:

L’emergenza Coronavirus non è stata ancora superata, anzi le misure adottate dal Governo e i tempi previsti per la ripresa fanno pensare che questa fase sarà ancora lunga. È certo che i luoghi di pubblico spettacolo saranno gli ultimi a riaprire e a ritornare alla piena normalità.

Prendendo atto della gravità del momento, che ha colpito la vita di tutti, e dell’incertezza che ne deriva, Bergamo Film Meeting deve pertanto annullare lo spostamento del Festival all’ultima settimana di maggio e rimandare la 38ª edizione a data da destinarsi. La nostra è una scelta obbligata e non possiamo fare nulla se non aspettare che la situazione volga per il meglio.

Un anno di transizione

Il comunicato prosegue:

Siamo anche in attesa di conoscere le decisioni che gli enti sostenitori prenderanno per salvaguardare l’“incolumità” di Bergamo Film Meeting e permetterci di superare questo difficile anno, che ormai possiamo considerare di transizione. Tanti altri Festival in Italia, ma anche nel resto d’Europa, sono nelle nostre medesime condizioni. Tutto il settore dell’audiovisivo, che coinvolge imprese, organizzazioni culturali e centinaia di migliaia di lavoratori, sta pagando molto cara l’emergenza: le sale sono chiuse, i film non escono, le produzioni sono ferme. Eppure, ancor più in questi giorni, il cinema, l’arte, la cultura dimostrano di essere indispensabili per l’intera comunità, pur non essendo considerati “essenziali”. Questo dovrebbe costituire uno stimolo in più per la difesa delle manifestazioni che lavorano per la diffusione e la conoscenza della cultura cinematografica. Il panorama è preoccupante e l’allungamento dei tempi sta già avendo effetti devastanti.

Il BFM fa sapere che a breve comunicherà le modalità per ottenere i rimborsi di di tagliandi e abbonamenti già acquistati. E conclude:

Questa privazione forzata ci procura molta tristezza, ma la speranza e la voglia di ritornare a condividere la magia della proiezione su grande schermo sono ancora forti e tenaci. In questa specie di limbo in cui ci troviamo costretti, continueremo a offrire i nostri consigli cinematografici dal nostro sito e sui social, per restare in contatto e dialogare con il pubblico, in vista di tempi migliori.

La zona di Bergamo è effettivamente una delle più colpite dall’epidemia di COVID-19 e non poteva essere altrimenti. Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese avverte: “Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito” 20 Settembre 2020 - 19:25

Nel corso di un intervento al Toronto Film Festival, il regista Martin Scorsese ha avvertito che: "Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito"

We Are Who We Are – Un video ci porta dietro le quinte della premiere 20 Settembre 2020 - 18:00

HBO ha pubblicato un video che ci porta alla scoperta della premiere di We Are Who We Are, il cui debutto italiano è atteso per il 9 ottobre su Sky Atlantic.

Locke & Key – Cominciate le riprese della stagione 2 20 Settembre 2020 - 17:00

Netflix ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Locke & Key: ecco le foto dei membri della famiglia Locke al primo giorno di lavorazione.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.