Batman Begins: I Primi 10 Minuti e 10 Curiosità sul film

Batman Begins: I Primi 10 Minuti e 10 Curiosità sul film

Di Andrea Suatoni

La trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan in cui Bruce Wayne è interpretato da Christian Bale è quasi unanimemente considerata la saga cinematografica sull’Uomo pipistrello migliore di tutti i tempi.
Warner Bros ha reso disponibile i primi 10 minuti di Batman Begins, primo film della trilogia, su Youtube: potete vederli qui sotto, mentre di seguito elenchiamo una serie di curiosità che svelano interessanti retroscena sulla lavorazione del film. Se invece volete vedere (o rivedere) il film completo, potete trovarlo cliccando su QUESTO LINK!

1 – Prima di iniziare le riprese, Christopher Nolan invitò tutta la crew che avrebbe diretto per il film a vedere con lui una proiezione di Blade Runner. Terminato il film, si rivolse a tutti e disse “E’ così che ho intenzione di fare il nostro Batman“.

2 – La parola “Batman” viene pronunciata solamente 10 volte durante l’intero film.

3 – Il personaggio di Rachel Dawes è uno dei pochi nel film che non possiedono un corrispettivo nei fumetti di Batman della DC Comics. Il ruolo fu scritto appositamente attorno all’attrice Katie Holmes. Ironicamente la Holmes non era disponibile al tempo in cui doveva essere girato il sequel di Batman Begins, quindi venne sostituita da Maggie Gyllenhaal.

4 – Il maniero della famiglia Wayne è in realtà la storica country house chiamata Mentmore Towers, situata nella regione inglese del Buckingamshire. Spesso usata nella cinematografia, l’antica residenza della famiglia Rothschild è stata vista anche in Brazil (1985), Slipstream (1989), Eyes Wide Shut (1999), QuillsLa penna dello scandalo (2000), La mummiaIl ritorno (2001), Ali G Indahouse (2002), e Johnny English (2003).

5Heath Ledger fu considerato all’inizio della trilogia per interpretare il ruolo del protagonista Bruce Wayne, ma sia egli che Nolan concordarono assieme che quello di Batman non era il ruolo giusto per lui. Il regista lo vide invece perfetto per interpretare il Joker, la principale nemesi di Batman nei fumetti, che compare infatti con il suo volto nel secondo capitolo della saga e che fruttò all’attore un Oscar per il Miglior Attore non Protagonista (aggiudicato purtroppo postumo).

Christian Bale Batman

6 – Nonostante Christian Bale non abbia usato per la maggior parte delle scene più pericolose quasi mai una controfigura, non gli era permesso (per motivi assicurativi) neanche di avvicinarsi alla Bat-Mobile.

7 – Durante una pausa delle riprese nelle strade di Chicago, un guidatore andò a sbattere con la sua auto contro la Bat-Mobile. Inizialmente si credeva fosse ubriaco, ma l’uomo, risultato negativo ai test, confessò in seguito che perse il controllo dell’auto in preda al panico, perché scambiò la macchina di scena di Batman per una navicella aliena.

8 – L’alterazione della voce che Bruce Wayne produce per non essere identificato come Batman era modulata da Christian Bale senza l’ausilio di alcun apparecchio atto a modificarla. Proprio a causa dello sforzo cui le sue corde vocali erano sottoposte, l’attore perse la voce per ben 3 volte durante i 129 giorni della lavorazione del film.

9 – Al tempo dell’uscita del film, Forbes Magazine fece una stima di quanto sarebbe potuto costare ad un milionario l’impresa di voler diventare Batman. Considerando gadget, equipaggiamenti e covo segreto, la spesa totale (solo per iniziare la carriera da eroe) si aggirerebbe attorno ai 3.5 milioni di dollari.

10 – Il personaggio dello Spaventapasseri fa in Batman Begins il suo debutto sul grande schermo, dopo essere stato scartato in fase di preproduzione per i film della saga precedente diretta da Tim Burton prima e da Joel Schumacher poi. Anche in questo caso l’inserimento fu molto sofferto (pare che si arrivò ad una conferma solo grazie al provino di Cillian Murphy), ed inizialmente era stato deciso che il villain non avrebbe indossato la sua caratteristica maschera. In seguito infine, dopo aver vagliato più di 20 prototipi diversi, anche la maschera fece il suo ingresso nel prodotto finale.

LEGGI ANCHE

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI