Dopo Netflix, anche YouTube riduce il bitrate per l’emergenza coronavirus

Dopo Netflix, anche YouTube riduce il bitrate per l’emergenza coronavirus

Di Marco Triolo

Riportando la news su Netflix, e su come la compagnia avesse deciso di ridurre la qualità dello streaming per non sovraccaricare la rete globale, avevamo detto che ora i riflettori sarebbero stati puntati su YouTube. La piattaforma video di Google non ci ha messo molto a seguire l’esempio della compagnia di Reed Hastings, e accondiscendere alle richieste del Commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton. Anche YouTube, dunque ridurrà il bitrate per il momento. Ma, mentre Netflix ha comunicato un orizzonte temporale di 30 giorni, Google non ha detto per quanto tempo la misura verrà applicata a YouTube.

Cosa cambia?

Se vi è capitato di guardare qualcosa su Netflix negli ultimi giorni, vi sarete accorti che la qualità non ne ha risentito poi molto. Semplicemente, nelle ore di punta la High Definition dovrebbe lasciare il posto alla Standard Definition. YouTube farà una cosa simile: la SD diventerà il default, anche se gli utenti potranno manualmente passare in HD. Un portavoce di YouTube ha detto:

Per quanto abbiamo visto solo pochi picchi di utilizzo, abbiamo preso delle misure affinché il nostro sistema si auto-regoli per usare meno banda. Al momento stiamo trattando con autorità regolatrici (inclusa Ofcom), governi e operatori di rete in tutta Europa, e ci stiamo impegnando a passare temporaneamente alla Standard Definition nel Regno Unito e in Europa.

Dopo aver incontrato i CEO di Google e YouTube, rispettivamente Sundar Pichai e Susan Wojcicki, Breton ha dichiarato:

Apprezzo la forte responsabilità dimostrata da Mr. Pichai e Mrs. Wojcicki. Seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione insieme.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI