L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dopo Netflix, anche YouTube riduce il bitrate per l’emergenza coronavirus

Dopo Netflix, anche YouTube riduce il bitrate per l’emergenza coronavirus

Di Marco Triolo

Riportando la news su Netflix, e su come la compagnia avesse deciso di ridurre la qualità dello streaming per non sovraccaricare la rete globale, avevamo detto che ora i riflettori sarebbero stati puntati su YouTube. La piattaforma video di Google non ci ha messo molto a seguire l’esempio della compagnia di Reed Hastings, e accondiscendere alle richieste del Commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton. Anche YouTube, dunque ridurrà il bitrate per il momento. Ma, mentre Netflix ha comunicato un orizzonte temporale di 30 giorni, Google non ha detto per quanto tempo la misura verrà applicata a YouTube.

Cosa cambia?

Se vi è capitato di guardare qualcosa su Netflix negli ultimi giorni, vi sarete accorti che la qualità non ne ha risentito poi molto. Semplicemente, nelle ore di punta la High Definition dovrebbe lasciare il posto alla Standard Definition. YouTube farà una cosa simile: la SD diventerà il default, anche se gli utenti potranno manualmente passare in HD. Un portavoce di YouTube ha detto:

Per quanto abbiamo visto solo pochi picchi di utilizzo, abbiamo preso delle misure affinché il nostro sistema si auto-regoli per usare meno banda. Al momento stiamo trattando con autorità regolatrici (inclusa Ofcom), governi e operatori di rete in tutta Europa, e ci stiamo impegnando a passare temporaneamente alla Standard Definition nel Regno Unito e in Europa.

Dopo aver incontrato i CEO di Google e YouTube, rispettivamente Sundar Pichai e Susan Wojcicki, Breton ha dichiarato:

Apprezzo la forte responsabilità dimostrata da Mr. Pichai e Mrs. Wojcicki. Seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione insieme.

Fonte: Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Space Jam: A New Legacy – Pepé Le Pew non ci sarà, ecco perché 8 Marzo 2021 - 19:00

La celebre puzzola francese ha suscitato di recente polemiche per come popolarizzava la "rape culture". Ma non è stata tagliata per quello

Justice League: Wonder Woman al centro di un nuovo teaser (e poster) della Snyder Cut 8 Marzo 2021 - 18:33

Prosegue il countdown verso la Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League. Oggi è il turno di Wonder Woman.

House Of Gucci: nuove foto dal set con Lady Gaga e Adam Driver 8 Marzo 2021 - 18:15

Proseguono le riprese di House Of Gucci, il film di Ridley Scott sull’assassinio di Maurizio Gucci, nipote dello stilista Guccio Gucci. Ecco nuove foto dal set con Lady Gaga e Adam Driver.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.