L’autobiografia di Woody Allen cancellata da Hachette, uscirà in Italia

L’autobiografia di Woody Allen cancellata da Hachette, uscirà in Italia

Di Marco Triolo

La casa editrice Hachette ha cancellato la pubblicazione americana dell’autobiografia di Woody Allen, Apropos of Nothing, in seguito a una valanga di proteste scatenate dalla reazione di Ronan Farrow, figlio del regista e di Mia Farrow nonché autore nella scuderia di Hachette. Da anni, Farrow è uno dei principali accusatori del regista, indagato (e scagionato) nei primi anni ’90 per un presunto caso di violenze sulla figlia adottiva Dylan Farrow. Farrow ha definito un tradimento la scelta di Hachette di pubblicare il libro. Inizialmente, la casa editrice aveva deciso di tirare dritto con la pubblicazione da parte della sua divisione Grand Central Publishing. Il cambio di rotta è arrivato dopo uno sciopero dei dipendenti giovedì.

Una portavoce della casa editrice ha dichiarato:

La decisione di cancellare il libro di Mr. Allen è stata difficile. Prendiamo molto seriamente i nostri rapporti con gli autori, e non cancelliamo i libri alla leggera. Abbiamo pubblicato e continueremo a pubblicare molti libri provocatori. Come editori, ogni giorno ci assicuriamo che voci diverse e punti di vista conflittuali possano essere ascoltati.

Ma, aggiunge, dopo aver ascoltato le parti, “siamo arrivati alla conclusione che proseguire con la pubblicazione non sarebbe stato fattibile per HBG”.

Il libro sarebbe dovuto uscire il 7 aprile in USA. Il 9 arriverà invece in Italia, con il titolo A proposito di niente. E la pubblicazione, da parte de La nave di Teseo, non è stata cancellata per nulla. Lo fa sapere Elisabetta Sgarbi, direttore generale della casa editrice, su Twitter:

Il parere di Stephen King

Sulla questione è intervenuto anche Stephen King su Twitter:

La decisione di Hachette di cancellare il libro di Woody Allen mi mette a disagio. Non per lui; non me ne frega niente del signor Allen. Quello che mi preoccupa è chi verrà zittito dopo.

King aggiunge:

Se pensate che sia un pedofilo, non comprate il libro. Non andate a vedere i suoi film. Non andate ad ascoltarlo suonare jazz al Carlyle. Votate con il vostro portafoglio… tenendolo chiuso. In America, è così che si fa.

Fonte: New York Times

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI