Gabriele Salvatores ha deciso di non starsene con le mani in mano in quarantena: sta infatti preparando un film, Viaggio in Italia. Sarà distribuito da 01, che ora ne ha diffuso un teaser trailer. Eccolo…
Il trailer è accompagnato da una sinossi ufficiale:
Con il regista Gabriele Salvatores stiamo realizzando Viaggio in Italia, un film collettivo che racconta della crisi che stiamo vivendo vista dagli occhi e dagli smartphone degli italiani. A girare questo film sarete voi con le vostre fotocamere. Facciamo un viaggio in Italia stando a casa! Raccontateci quello che state vivendo, cosa vi rende felici, quali sono le vostre paure e cosa vi aspettate dal futuro.
“Stiamo selezionando i video più significativi del web, ma abbiamo bisogno anche di voi”, dicono i ragazzi coinvolti da Salvatores nel progetto. “Filmate quello che vi succede. I momenti di gioia, quelli di difficoltà, ma anche i momenti vuoti. Raccontateci cosa vi aspettate dal futuro. Facciamo un viaggio in Italia, da nord a sud”.
Non sappiamo ancora quando e come il film verrà distribuito, se in formato digitale o magari nelle sale “quando tutto questo sarà finito”. Un esperimento per la memoria delle generazioni future, naturalmente debitore di un altro film del regista, Italy in a Day. Lo attendiamo con curiosità.