Timothy Hutton è stato accusato di violenze sessuali da una donna che, all’epoca dei supposti fatti, nel 1983, aveva 14 anni. Hutton però ha categoricamente negato le accuse, riportate da un articolo del sito BuzzFeed, a cui ora minaccia di fare causa.
L’accusatrice è Sera Dale Johnston, che sostiene di essere stata violentata da Timothy Hutton e un altro uomo nella stanza d’albergo dell’attore, che si trovava a Vancouver per girare il film L’uomo dei ghiacci. Hutton però ha dichiarato a Deadline che, negli ultimi due anni, Johnston avrebbe cercato di estorcergli “milioni di dollari” in diverse occasioni. Se non l’avesse accontentata, l’attrice avrebbe raccontato alla stampa quella “falsa accusa”.
“Non ho mai assalito Ms. Johnston”, afferma l’attore. E aggiunge:
La verità qui è che i tentativi di estorsione di Ms. Johnston sono falliti. A quel punto ha deciso di tenere fede alla sua minaccia e raccontare alla stampa la sua falsa storia. Quando l’ho saputo, sono andato all’FBI, ho firmato una dichiarazione giurata e sporto denuncia contro Ms. Johnson per estorsione.
Hutton e il suo legale Tom Clare sostengono che BuzzFeed sapeva tutto questo prima di decidere di pubblicare la storia. “BuzzFeed sapeva che, nel luglio 2019, Tim aveva fatto denuncia all’FBI”, afferma Clare. “Inoltre, BuzzFeed ha trascurato l’evidenza delle bugie di Ms. Johnston circa la sua partecipazione in tentativi di estorsione”.
BuzzFeed si difende, sostenendo di aver parlato con cinque persone che conoscevano Sera Dale Johnston all’epoca dei fatti. Da parte sua, la donna afferma di non aver avanzato prima le sue accuse perché, sostiene, prima del movimento Me Too nessuno le avrebbe creduto.
Come prima conseguenza delle accuse, Fox ha scelto di non rinnovare la serie Almost Family, già controversa di suo. La premessa ruota intorno a un ginecologo accusato di aver concepito più di cento bambini usando il suo sperma durante la sua carriera. La serie, comunque, non aveva ottenuto i risultati sperati e Fox aveva già considerato di cancellarla prima dello scandalo.