The Lighthouse, il nuovo film del regista di The Witch, Robert Eggers, è considerato all’unanimità uno dei migliori film dell’anno scorso. Nonché la conferma di un talento emergente che, nei prossimi anni, continuerà sicuramente a far parlare di sé. Eppure, finora, non era ancora arrivato in Italia, e con l’emergenza coronavirus e i cinema chiusi la speranza di vederlo a breve era praticamente sfumata. Ma ora arriva una notizia interessante: il film uscirà presto su Amazon Prime Video. La data prescelta è il 16 aprile. Attenzione, però: per ora si parla degli Stati Uniti.
Bisogna specificarlo, perché attualmente non abbiamo idea se si tratti o meno di un’uscita globale. Nella newsletter che Amazon manda mensilmente sulle nuove uscite, in effetti The Lighthouse non è citato. Resta il fatto che è un segnale positivo: Prime sarebbe una destinazione perfetta per il film con Robert Pattinson e Willem Dafoe. The Lighthouse è un’opera quasi sperimentale, comunque difficile, e di certo avrebbe sofferto in sala. Anche senza l’emergenza coronavirus, probabilmente avrebbe visto la luce in streaming. Nelle circostanze in cui ci troviamo, diventa praticamente un obbligo.
Nel film, Willem Dafoe e Robert Pattinson interpretano i guardiani di un faro situato su una minuscola isola al largo delle coste del New England di fine Ottocento. La convivenza forzata e l’isolamento danno luogo a un incubo alienante e claustrofobico. Eggers ha girato il film in bianco e nero con un formato 1.19:1, utilizzando obbiettivi degli anni ’30. Il tutto contribuisce a rendere il film ancora più angosciante. Vedere per credere: qui il trailer.
Fonte: Bloody Disgusting