Nonostante non possa essere definito un successo, The Last Witch Hunter darà origine a un sequel. O almeno questo è ciò che sostiene Vin Diesel. La star lo ha rivelato nel corso di un’intervista rilasciata al sito Collider:
Lionsgate è venuta da me e mi ha detto: “Abbiamo messo uno sceneggiatore al lavoro sul prossimo”. È fantastico! Ed è una cosa recente, tra l’altro. Ma è buffo che tu abbia menzionato The Last Witch Hunter, perché sono stato a una riunione alla Lionsgate e stanno attivamente sviluppando il sequel.
The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe è uscito nel 2015. La regia è stata firmata da Breck Eisner, autore di Sahara, La città verrà distrutta all’alba e diversi episodi di The Expanse. Alla sceneggiatura c’erano invece Matt Sazama e Burk Sharpless (insieme a Cory Goodman), vale a dire gli autori della serie Netflix Lost in Space. Costato 90 milioni di dollari, il film ne ha incassati 146 nel mondo, di cui solamente 27 negli Stati Uniti. È insomma da considerare un vero flop, ed è strano che Lionsgate sia così ansiosa di realizzarne un sequel.
L’originale seguiva le vicende di Kaulder, un cacciatore di streghe costretto ad allearsi con un prete e con la sua storica nemica, la strega Chloe, per contrastare un gruppo di streghe di New York intenzionate a sterminare la razza umana. Oltre a Vin Diesel, il film era interpretato da Rose Leslie, Elijah Wood e Michael Caine.