L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Hunt è l’ennessima conferma targata Blumhouse, la recensione

The Hunt è l’ennessima conferma targata Blumhouse, la recensione

Di Adriano Ercolani

Se ce ne fosse ancora bisogno, ecco (finalmente) arrivare The Hunt a confermare che la Blumhouse è una società che cerca di proporre cinema di genere intelligente, coraggioso e con uno sguardo decisamente non contato sul nostro presente. Il film diretto da Craig Zobel (Compliance, Z for Zachariah) lavora al meglio sull’idea di horror distopico partendo da un’idea di base molto semplice – un gruppo di sconosciuti si risveglia in una terra sconosciuta dove viene cacciato come un animale – per espanderla pian piano in qualcosa di più stratificato e corrosivo, una critica alla società americana contemporanea che proprio non sembra risparmiare nessuno.

Dopo un inizio che si presenta come una spettacolare, sanguinolenta carneficina i personaggi iniziano pian piano a svilupparsi, ed ecco che il film inizia a sbeffeggiare senza alcun timore reverenziale il perbenismo bigotto dell’America liberal, quella che dietro le frasi fatte e i milioni di dollari in banca mostra tutta la superficialità di chi crede molto più nelle belle idee che nei più terreni fatti. Pian piano il film scivola dentro i parametri della commedia nerissima, in cui la protagonista Betty Gilpin interpreta con perfetta aderenza fisica e psicologica una sorta di folle incrocio tra Forrest Gump e John Rambo, un personaggio che si interroga davvero poco su quel che accade ma non esita un secondo a impugnare una pistola a far fuori chi sta cercando di ucciderla senza un motivo apparente.

Un gioco al massacro che sbeffeggia ogni visione sociale o politica

In questo gioco al massacro ogni visione sociale o politica, democratica o conservatrice che sia, viene sbeffeggiata attraverso la sua stessa ipocrisia. In più la sceneggiatura scritta da Nick Cuse e Damon Lindelof affronta con audacia un altro tema più che contemporaneo: in un mondo dove l’informazione applicata alla tecnologia è ormai quasi totalmente incontrollabile, l’uso irresponsabile dell’informazione stessa può diventare abuso. E se talvolta fossero la cecità e il pregiudizio dell’uomo comune a generare il “mostro”? The Hunt propone al pubblico quest’ipotesi in maniera soavemente granguignolesca, ma attenzione a sottovalutarne la portata in un mondo dove si rischia la carriera (o peggio) a causa di un Tweet contraddittorio o una frase estrapolata dal suo contesto originario.

Insieme a un film vicino al capolavoro come Scappa – Get Out e a un altro progetto davvero riuscito come il più recente L’uomo invisibile, The Hunt compone una trilogia con cui la Blumhouse ha diretto il proprio occhio verso l’America contemporanea, mostrandone le ombre anche dove spesso il cinema non ha il coraggio di guardare. A livello artistico The Hunt non si avvicina ai due film precedentemente citati, preferisce rimanere nell’ambito del cinema di genere che garantisce prima di tutto svago. Ciò non toglie che oltre al divertimento a tinte forti il progetto del trio Zobel/Cuse/Lindelof offre anche spunti di riflessione e angolazioni di analisi davvero non scontanti. E questo ne impreziosisce ancor più l’uscita in sala troppo a lungo rimandata.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Office – Una reunion tra John Krasinski e Steve Carell per Some Good News 30 Marzo 2020 - 10:30

John Krasinski lancia Some Good News, il suo telegiornale dedicato alle buone notizie, e nella prima edizione fa un collegamento con Steve Carell per il quindicesimo anniversario di The Office.

Westworld – Il promo dell’episodio 4 e il backstage del terzo 30 Marzo 2020 - 9:30

Il ritorno dell'Uomo in Nero nel promo di The Mother of Exiles, quarto episodio di Westworld. Inoltre, una featurette ci porta dietro le quinte del terzo.

Black Widow – Gli ultimi rumor confermano l’uscita nelle sale 30 Marzo 2020 - 8:30

Nonostante le indiscrezioni degli ultimi giorni, una fonte della Disney conferma a ComicBookMovie che Black Widow uscirà nelle sale.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.