L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Beatles: Get Back – Disney distribuirà il documentario di Peter Jackson

The Beatles: Get Back – Disney distribuirà il documentario di Peter Jackson

Di Marco Triolo

Dopo Ron Howard, anche Peter Jackson ha deciso di realizzare un documentario sui Beatles. Ma se Eight Days a Week esaminava gli anni live del quartetto di Liverpool, The Beatles: Get Back racconterà invece la realizzazione dell’ultimo album pubblicato dalla band, Let It Be. Nonché il celeberrimo ultimo concerto dal vivo tenuto sul tetto degli studi Apple. The Walt Disney Studios ha acquisito i diritti per la distribuzione a livello mondiale del documentario. The Beatles: Get Back sarà distribuito negli Stati Uniti e in Canada il 4 settembre 2020. Seguiranno maggiori dettagli sulla distribuzione a livello globale del film.

L’annuncio è stato dato da Bob Iger, Executive Chairman di The Walt Disney Company, al meeting annuale degli azionisti. Iger ha dichiarato:

Nessuna band ha avuto lo stesso impatto che hanno avuto i Beatles sul mondo, e The Beatles: Get Back è un posto in prima fila sui meccanismi interni di questi geniali creatori in un momento fondamentale della storia della musica, con scene straordinariamente restaurate che sembrano girate ieri. Io stesso sono un grande fan, quindi non potrei essere più felice che Disney possa condividere lo splendido documentario di Peter Jackson con il pubblico mondiale a settembre.

Nel 1969, un documentario intitolato come l’album, Let It Be, uscì a firma di Michael Lindsay-Hogg. Quel film contiene anche l’esibizione sul tetto e fu distribuito in concomitanza con l’album. Peter Jackson si è servito di oltre 55 ore di filmati inediti, girati propro da Lindsay-Hogg, nonché di 140 ore di registrazioni audio, in gran parte mai ascoltate, delle sessioni di registrazione dell’album. I filmati sono stati restaurati dalla Park Road Post Production di Wellington, Nuova Zelanda, e montati da Jabez Olssen, che ha collaborato con Jackson al documentario They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani. Le musiche del film saranno mixate da Giles Martin (figlio del produttore dei Beatles, George Martin) e Sam Okell presso gli Abbey Road Studios a Londra.

La parola a Peter Jackson e ai Beatles

Ha dichiarato Peter Jackson:

Lavorare a questo progetto è stata una gioiosa scoperta. Ho avuto il privilegio di essere come una mosca sul muro mentre la più grande band di tutti i tempi lavorava, suonava e creava capolavori. Sono entusiasta che Disney si sia fatta avanti come nostro distributore. Non potrebbe esserci di meglio per far vedere il nostro film al maggior numero di persone possibile.

Aggiunge Paul McCartney:

Sono davvero felice che Peter si sia immerso nei nostri archivi per realizzare un film che mostri la verità sui Beatles quando registravano insieme. Viene trasmessa l’amicizia e l’amore tra di noi e mi ricorda dei bellissimi e folli momenti passati insieme.

E infine Ringo Starr:

Sono davvero entusiasta per questo film. Peter è eccezionale ed è stato veramente fantastico guardare tutti quei filmati. C’erano ore e ore di immagini mentre ridevamo e suonavamo. C’era molta allegria e credo che Peter la trasmetterà. Penso che in questa versione ci sarà molta più pace e amore, rispecchiando come eravamo veramente.

The Beatles: Get Back è stato realizzato anche con il supporto di Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison. Una versione completamente restaurata del film originale Let It Be – Un giorno con i Beatles sarà resa disponibile successivamente.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Songbird: il film sul lockdown prodotto da Michael Bay trova i suoi protagonisti 14 Luglio 2020 - 16:45

K.J. Apa, star di Riverdale, e Sofia Carson, protagonista di Descendants, saranno i due protagonisti del film diretto da Adam Mason

La Révolution – Primo teaser per la serie ucronica francese, da ottobre su Netflix 14 Luglio 2020 - 16:00

La Révolution metterà in scena una versione alternativa della Rivoluzione Francese, quando un virus fa diventare blu il sangue degli aristocratici e li spinge ad attaccare il popolo.

Batman Begins – Un vecchio spot con i Nickelback diventa virale 14 Luglio 2020 - 15:00

Riaffiora on-line un vecchio spot di Batman Begins con la musica dei Nickelback e un montaggio "romantico", lasciando straniti i fan.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.