L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars su Disney+: come rivedere la saga in ordine cronologico

Star Wars su Disney+: come rivedere la saga in ordine cronologico

Di Marco Triolo

Ora che l’intera saga di Star Wars è disponibile su Disney+, è il momento di mettere in atto quel piano che avevate in mente da tempo e rivederla tutta. L’occasione è specialmente ghiotta perché, adesso, la Skywalker Saga è completa. Per quanto L’ascesa di Skywalker non sia ancora disponibile – arriverà prossimamente, comunque – il resto dei film c’è. E oltretutto adesso c’è anche un altro interessante tassello dell’affresco ideato da George Lucas, vale a dire The Mandalorian. Attualmente sono disponibili i primi due episodi, ma, se saprete dosare bene le visioni, per quando arriverete a The Mandalorian nella cronologia, la prima stagione della serie di Jon Favreau sarà completa.

Ecco dunque come rivedere i film e le serie della saga di Star Wars – inclusi gli spin-off e The Mandalorian – nel corretto ordine cronologico.

La trilogia prequel e Star Wars: The Clone Wars

Episodio I – La minaccia fantasma, Episodio II – L’attacco dei cloni ed Episodio III – La vendetta dei Sith. Bisogna per forza partire da qui, e d’altro canto i numeri uno, due e tre accanto ai titoli lasciano pochi dubbi! Naturalmente, guardare la saga di Star Wars in ordine cronologico significa automaticamente rovinare il grande colpo di scena su Darth Vader ne L’impero colpisce ancora. Siatene consapevoli e, se il vostro intento è far scoprire la saga a qualcuno che non l’ha mai vista (tipo i vostri figli), potreste considerare di vederla nell’ordine in cui è uscita al cinema. Tra Episodio II e III vanno visti il film The Clone Wars e la serie omonima, che raccontano appunto i tre anni di guerra che intercorrono tra i due film.

Solo: A Star Wars Story

Brave New World

Dopo Episodio III arriva Solo, origin story del contrabbandiere più adorabile della Galassia. Alden Ehrenreich lo interpreta in questo film, diretto da Ron Howard. La storia è quasi del tutto indipendente dal contesto della saga, a parte il colpo di scena verso la fine, che rivela come un certo personaggio visto nei film precedenti sia ancora vivo. All’epoca di questo film, Luke e Leia sono ancora bambini e Obi-Wan è nascosto su Tatooine dopo la caduta degli Jedi. Un tassello della storia su cui farà luce la futura serie su Kenobi.

Star Wars Rebels

Altra serie animata che racconta la nascita dell’Alleanza Ribelle e gli sforzi del neonato Impero per sopprimerla. Si svolge cinque anni prima di Una nuova speranza.

Rogue One: A Star Wars Story

Il primo spin-off di Star Wars è ambientato poco prima del primo Guerre stellari. Finisce praticamente qualche minuto prima del classico di George Lucas, e vederli uno dietro l’altro è affascinante.

La trilogia classica

Episodio IV – Una nuova speranza, Episodio V – L’impero colpisce ancora, Episodio VI – Il ritorno dello Jedi. Torniamo alla saga principale con gli episodi centrali dedicati a Luke e Leia Skywalker. Come detto, a questo punto saprete già l’identità del padre di Luke, ma tanto dovreste aver vissuto su Marte negli ultimi 40 anni per non saperla.

The Mandalorian

The Mandalorian

La serie originale Disney+ si ambienta tra la trilogia classica e quella nuova. L’Impero è stato sconfitto e si sta sfaldando, ma ai margini della Galassia gli equilibri di potere sono ancora molto ambigui. Ex pezzi grossi imperiali (come il Moff Gideon di Giancarlo Esposito) fanno il bello e il cattivo tempo contando su piccoli eserciti privati di Stormtrooper (la cui mira non è mai migliorata). Praticamente come dei criminali di guerra nazisti scappati in Argentina.

Star Wars Resistance

Questa serie animata creata – come Rebels – da Dave Filoni è ambientata poco prima (sei mesi) e contemporaneamente alla nuova trilogia e racconta le avventure del pilota Kazuda Xiono, spia della Resistenza contro il Primo Ordine.

La nuova trilogia

Episodio VII – Il risveglio della Forza, Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, Episodio IX – L’ascesa di Skywalker. La visione si conclude con la terza trilogia. Stavolta poca confusione: è terza sia cronologicamente che di fatto.

Leggi anche: come rivedere i film del Marvel Cinematic Universe in ordine cronologico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Wolfgang Petersen è morto: addio al regista di La Storia Infinita e La tempesta perfetta 16 Agosto 2022 - 21:24

Il cineasta tedesco Wolfgang Petersen, regista di pellicole come La Storia Infinita, Air Force One e La tempesta perfetta, è morto a Los Angeles, all'età di 81 anni.

Crystalline Resonance Final Fantasy: anche il Italia il concerto ispirato alla saga 16 Agosto 2022 - 21:00

Square Enix festeggia il 35esimo anniversario della sua saga più famosa con uno speciale tour concertistico, Crystalline Resonance Final Fantasy.

The Family Plan: Mark Wahlberg protagonista del film originale Apple 16 Agosto 2022 - 20:45

Mark Wahlberg interpreterà un padre in fuga con la sua famiglia dopo che il suo passato è tornato a galla

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.