Una clip di Scrubs mostra come si diffonde un contagio

Una clip di Scrubs mostra come si diffonde un contagio

Di Lorenzo Pedrazzi

Gli appelli a rispettare la “distanza sociale” sono arrivati da molti personaggi del mondo del cinema e della televisione, ma c’è una serie che ha anticipato la situazione di quasi tre lustri… anche perché, ovviamente, il problema dei contagi non è certo una novità: basti pensare ai casi della Sars, dell’aviaria o della suina.

Comunque, lo show in questione è Scrubs, amatissima sit-com ospedaliera andata in onda su NBC e ABC tra il 2001 e il 2010 (in Italia su MTV). Nel dodicesimo episodio della quinta stagione, Il mio cavolo, c’è una scena in cui il Dr.Kelso spiega all’Inserviente come si propaga una malattia: la descrizione è accompagnata da un emblematico effetto luminoso che colora di verde la parte infetta (un oggetto, una mano, una spalla…), mostrando come il semplice contatto fisico trasmetta il potenziale contagio da una persona all’altra.

Alla fine della puntata, l’imbranato specializzando Jason “Cavolo” Cabbagio sta per lasciare l’ospedale, ma prima raccoglie un guanto infetto per buttarlo via, e stringe la mano di Mrs. Wilk proprio quando l’anziana signora stava per essere dimessa. Nell’episodio successivo, quel contagio ucciderà la povera donna.

La sequenza – visibile qui di seguito – dimostra l’importanza di mantenere la suddetta “distanza sociale” (almeno 1 metro) quando si deve uscire per qualche necessità primaria, ma ci ricorda anche quanto sia fondamentale lavarsi spesso le mani: per noi e per gli altri, soprattutto i più vulnerabili.

La scena

Sia chiaro, però: questa attenzione per l’igiene e la distanza sociale non deve sfociare in atteggiamenti paranoici, che talvolta possono essere ancora più dannosi. La scena di Scrubs è puramente indicativa, utile a farsi un’idea dei comportamenti da evitare, ma ricordatevi sempre di dare ascolto ai consigli dei medici e degli esperti in materia.

La mobilitazione di Hollywood

Messaggi di questo genere – spesso in solidarietà con l’Italia – sono stati lanciati da vari personaggi di Hollywood, come Chris Evans, Eli Roth, Todd Phillips, Arnold Schwarzenegger e Destin Daniel Cretton, che si era messo in isolamento in attesa del test per il Coronavirus (fortunatamente negativo).

Fonte: TV Line

LEGGI ANCHE

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

Euphoria: le riprese della stagione 3 sono state rimandate 25 Marzo 2024 - 18:04

Le riprese dell’attesa terza stagione di Euphoria non cominceranno presto. La produzione è stata rimandata a una data non meglio specificata.

Monsters at Work: la stagione 2 dal 5 maggio su Disney+, ecco il trailer 24 Marzo 2024 - 18:00

Ecco il trailer della seconda stagione di Monsters at Work, che farà il suo ritorno il 5 aprile su Disney Channel e il 5 maggio su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI