Posticipato il Festival di Cannes

Posticipato il Festival di Cannes

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Cosa rischia Cannes se il Festival salta per il Coronavirus – UPDATE

L’organizzazione del Festival di Cannes ha appena comunicato che la manifestazione non si terrà dal 12 al 23 maggio, come inizialmente previsto.

La decisione è stata presa in luce alla crisi sanitaria, causata dalla diffusione del Coronavirus (COVID-19) in Francia e negli altri paesi di tutto il mondo.

Ipotesi

Al momento stanno considerando diverse opzioni, tra cui la posticipazione del Festival alla fine di giugno/primi di luglio. Anche il Marché du Film verrà posticipato, per poterlo realizzare nelle stesse date del Festival.

In questi giorni si stava considerando un piano di contingenza per il market. Da una parte c’era l’iniziativa guidata dall’agenzia CAA e dall’altra lo stesso Marche du Film, per la creazione di un mercato virtuale.

Il comunicato

In questo momento di crisi sanitaria globale, i nostri pensieri vanno alle vittime del Covid-19 e esprimiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che stanno combattendo la malattia.

Non appena lo sviluppo della situazione sanitaria francese e internazionale ci consentirà di valutare l’effettiva possibilità, renderemo nota la nostra decisione, in conformità con la nostra continua consultazione con il governo francese e il municipio di Cannes, nonché con i membri del consiglio del Festival, i professionisti dell’industria cinematografica e tutti i partner dell’evento.
Nel frattempo, il Festival di Cannes presta il suo supporto vocale a tutti coloro che invitano fermamente tutti a rispettare il blocco generale e chiedono di mostrare solidarietà in questi tempi difficili per il mondo intero.

Sin dalla sua nascita (1946), il Festival di Cannes non è mai stato posticipato. Solo nel 1968 è stato cancellato a causa delle rivolte studentesche a cui si sono unite le icone della nouvelle vague francese, come François Truffaut e Jean-Luc Godard.

Ma Cannes non è l’unico Festival a essere stato posticipato, gli ultimi della lista sono il Tribeca Film Festival e il Cannes Lions. Altri festival come il South by Southwest e il Sydney Film Festival sono stati cancellati.

Fonte Cannes

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI