L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Letture cinematografiche: Nude sì ma sotto la doccia di Giulio Berruti

Letture cinematografiche: Nude sì ma sotto la doccia di Giulio Berruti

Di Redazione SW

In questi giorni di chiusura forzata e necessaria, occupare il nostro tempo è importante. Possiamo farlo guardando un buon film, una serie tv o leggendo un buon libro.
Un ottimo consiglio per la lettura è senza ombra di dubbio Nude sì ma sotto la doccia di Giulio Berruti.

Nude sì ma sotto la doccia

È un racconto svolto come un auto-intervista sugli anni del boom economico visti sotto due luci: quella della censura di Stato e della Chiesa, dura, caparbia su cinema, fumetti, teatro, canzonette e quella mai applicata sui grandi scandali, ovvero l’aeroporto di Fiumicino i tentativi di golpe, il piano Solo ideato dal generale De Lorenzo o quello di Valerio Borghese.
Il tutto trattato con un po’ di autoironia e senza aggressività.
Il titolo ricorda il permesso dei censori di filmare una donna nuda, purché di spalle e sotto la doccia.

Come ha dichiarato lo stesso autore:

Ho scritto questo libro come una specie di brogliaccio con la voglia di curiosare non solo tra le mura della censura cinematografica ma anche in quello delle canzonette, dei fumetti e del vivere quotidiano.

Nude sì ma sotto la doccia è disponibile su moltissimi store online, tra cui Amazon.it.

L’autore

Giulio Berruti, regista cinematografico e teatrale, è nato a Leini (Torino) nel 1937. Ha esordito nel Cinema nel 1964, firmando la sceneggiatura e l’aiuto regia del film per ragazzi Albero Verde, vincitore al Festival di Venezia di una Osella di Bronzo e una Minerva d’Argento.
Trasferitosi a Roma, dal 1979 al 1978 ha firmato il montaggio, l’aiuto regia e la sceneggiatura di numerosi lungometraggio, realizzando due film come regista.
A partire dal 1980 si è dedicato esclusivamente alla documentaristica, realizzando lavori per l’industria, il cinema, la televisione e lo sport.
Ha insegnato all’Università di Camerino Storia del Cinema e della Televisione ed è stato docente in Master “eco design” per la comunicazione audiovisiva. Il suo ultimo film, Suor Omicidi, ha subito pesanti rampogne dalla Commissione per la revisione cinematografica.
Dal 2007 conduce un blog di lezioni gratuite per fare cinema: cortoin.screenweek.it.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Leah Gibson e Nathan Owens nel cast; Javicia Leslie avvistata sul set 24 Settembre 2020 - 16:30

Leah Gibson e Nathan Owens sono entrati nel cast della seconda stagione di Batwoman. Intanto, ecco le prime foto dal set con la nuova protagonista Javicia Leslie.

Ron Howard per il biopic del pianista Lang Lang, Lulu Wang protesta 24 Settembre 2020 - 16:25

Ron Howard produrrà e dirigerà il film biografico dedicato alla vita del pianista cinese Lang Lang, Lulu Wang protesta per la mancanza di talenti cinesi dietro al film

La regina degli scacchi – Trailer ufficiale per la serie Netflix con Anya Taylor-Joy 24 Settembre 2020 - 15:45

Anya Taylor-Joy è la protagonista de La regina degli scacchi, miniserie tratta dal romanzo di Walter Tevis, in uscita su Netflix il prossimo 23 ottobre.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.