Netflix e il Coronavirus, cosa rischia la piattaforma?

Netflix e il Coronavirus, cosa rischia la piattaforma?

Di Filippo Magnifico

L’emergenza Coronavirus procede inarrestabile in tutto il mondo. I cinema sono chiusi, i film non escono e continuano ad esserci slittamenti sulle date di uscita.

Il momento migliore per le piattaforme streaming come Netflix, perché con la gente chiusa dentro casa per evitare il contagio le opzioni per svagarsi non sono decisamente molte. Cosa c’è di meglio, quindi, di una serie tv o di un film online?
E gli analisti sono d’accordo con questo, e prevedono un aumento dei guadagni nelle prossime settimane. Ma cosa succederà dopo?

Cosa rischia Netflix?

Secondo l’analisi di Needham Laura Martin pubblicata su Yahoo! Finanza, la piattaforma online non è esente da rischi in questo periodo. Anzi, potrebbe andare incontro ad un netto calo finanziario nei prossimi mesi.
Le stime degli abbonati americani il 31 dicembre erano di 61 milioni ed è molto improbabile che con il Coronavirus questo dato cresca in maniera rilevante.
Il rischio è piuttosto il contrario e potrebbe concretizzarsi sul lungo periodo con la perdita di abbonati.

Netflix ha sempre rifiutato di assumere un modello di business basato sulla pubblicità, proprio per questo non può capitalizzare l’inevitabile aumento delle visualizzazioni che avverrà nei prossimi giorni, con sempre più gente chiusa dentro casa.
Per Needham Laura Martin è molto importante per prevedere scenari futuri la situazione che stiamo vivendo proprio noi italiani in questo momento:

L’Italia ha appena messo in quarantena l’intero paese, questo implica che milioni di dipendenti non lavoreranno e molto probabilmente non riceveranno uno stipendio. Anche i viaggi a livello globale sono diminuiti rovinosamente. Netflix è un lusso, quindi possiamo supporre che l’aumentare della crisi internazionale sarà direttamente proporzionale al rallentamento delle entrate offshore. E questo fino al ritiro del COVID-19.

Si tratta ovviamente di un’ipotesi, e solo il tempo potrà confermarla o smentirla.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI