Netflix stanzia 100 milioni per sostenere il mondo dello spettacolo

Netflix stanzia 100 milioni per sostenere il mondo dello spettacolo

Di Marco Triolo

Netflix ha stanziato un fondo di 100 milioni di dollari per sostenere i lavoratori dell’industria dell’entertainment colpiti dalla crisi del coronavirus. L’annuncio arriva da Ted Sarandos, chief content officer di Netflix. L’aiuto andrà a sostenere sia lavoratori impegnati nelle produzioni di Netflix che al di fuori di esse. Si stima che almeno 120 mila persone siano rimaste senza lavoro a causa del blocco pressoché totale delle produzioni in America. Netflx ha notoriamente chiuso tutti i set di film e serie TV attualmente in lavorazione.

Sarandos ha diffuso un comunicato in cui spiega nel dettaglio a chi andranno i soldi stanziati:

La crisi del COVID-19 è devastante per molte industrie, inclusa la comunità dei creativi. Quasi tutte le riprese televisive e cinematografiche sono cessate a livello globale, e questo ha lasciato centinaia di migliaia di professionisti e attori senza lavoro. Questo include elettricisti, carpentieri, autisti, artisti delle acconciature e del trucco, molti dei quali ricevono paghe orarie e lavorano a progetto.

Questa comunità ha supportato Netflix nei tempi migliori, e vogliamo aiutarla in questi tempi difficili, specialmente visto che i governi stanno ancora cercando di capire quale sostegno economico fornire. Perciò abbiamo creato un fondo di 100 milioni di dollari per aiutare la comunità dei creativi in questo momento duro.

Non solo i lavoratori Netflix

Sarandos specifica che parte dei fondi andranno all’industria dell’entertainment in generale:

Buona parte del fondo andrà a sostegno dei lavoratori più duramente colpiti nelle nostre produzioni in tutto il mondo. Stiamo cercando di stabilire esattamente cosa questo significhi, produzione per produzione. Questo andrà ad aggiungersi alle due settimane di paga che abbiamo già assicurato a troupe e cast delle produzioni che abbiamo dovuto sospendere la settimana scorsa.

Oltre ad aiutare i lavoratori delle nostre produzioni, vogliamo anche supportare la più ampia industria del cinema e della televisione. Per questo 15 milioni del fondo andranno a terze parti e associazioni no-profit che forniscono aiuto a troupe e cast senza lavoro nei paesi con cui abbiamo un grande rapporto produttivo.

Negli USA, conclude Sarandos, questo significherà donare a SAG-AFTRA Foundation Covid-19 Disaster Fund, Motion Picture and Television Fund e Actors Fund Emergency Assistance un milione di dollari ciascuna.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI