Come prevedibile, l’emergenza Coronavirus in Cina ha influito anche sull’uscita di Mulan, l’adattamento della ballata di Hua Mulan (ovviamente ispirato anche all’omonimo classico animato).
L’arrivo del film nella Repubblica Popolare era previsto per il 27 marzo, ma la Casa di Topolino ha deciso di mettere per il momento in stand-by la pellicola, in attesa che la situazione si risolva. La Cina è un mercato molto importante per questo live-action, quindi si tratta di una decisione più che comprensibile.
Il film dovrebbe arrivare nelle nostre sale il 26 marzo, sempre che le misure di emergenza attuate non causino uno slittamento anche nel nostro territorio. Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.
Il cast include Liu Yifei (Mulan), Donnie Yen (Comandante Tung), Jet Li (l’Imperatore della Cina), Gong Li (Xian Liang), Xana Tang (la sorella di Mulan), Utkarsh Ambudkar (Skath), Ron Yuan (Sergente Qiang), Yoson An (Chen Honghui), Chum Ehelepola (Ramtish), Jason Scott Lee (Bori Khan), Jimmy Wong (Ling) e Doua Moua (Chien Po).
Vi ricordo che Niki Caro è la regista de La ragazza delle balene, North Country, McFarland e The Zookeeper’s Wife. Si tratta soltanto della seconda donna nella storia della Disney a ricevere l’incarico di guidare un film con un budget superiore ai 100 milioni di dollari: la prima è stata Ava DuVernay con A Wrinkle in Time.
La sceneggiatura è stata scritta da Lauren Hynek ed Elizabeth Martin di propria iniziativa, ed è stata acquistata dalla Disney l’anno scorso. Il progetto è stato quindi affidato alle mani di Rick Jaffa e Amanda Silver, gli stessi di L’alba del pianeta delle scimmie, Jurassic World e i prossimi Avatar.
Mulan racconterà la storia dell’eponima guerriera che, nel corso della Dinastia Han, si traveste da uomo per combattere contro l’invasione Hun.
Fonte: ComicBook