L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Di Marco Triolo

Pixar ha fatto dei cortometraggi che accompagnano le uscite cinematografiche un’arte. Quella dei corti animati distribuiti con i lungometraggi è infatti una lunga tradizione, ma lo studio d’animazione californiano l’ha ripresa e migliorata, producendo spesso dei piccoli capolavori. Su Disney+ sono ora disponibili tutti i corti, sia quelli usciti al cinema che quelli distribuiti in home video come contenuti extra dei film Pixar. Il nostro consiglio è di vederveli tutti, sono brevi e non ci vuole molto. Ma, tanto per cominciare, ecco cinque titoli davvero imperdibili.

Luxo Jr. (1986)

Non il primo corto animato Pixar, ma di certo il più importante nel tracciare la storia della compagnia. Diretto da John Lasseter, fu un vero esperimento. Rivisto oggi funziona ancora a meraviglia. All’epoca fu un vero salto in avanti e venne accolto da applausi scroscianti alla SIGGRAPH, fiera annuale dedicata alla computer graphic. Ricevette anche una nomination all’Oscar, il primo corto animato al computer a ricevere un tale onore. In questo corto debutta oltretutto la famosa lampada da tavolo – Luxo Jr., appunto – che ancora oggi fa da logo alla Pixar. Guardalo qui.

Presto (2008)

Il corto che ha accompagnato al cinema Wall-E è un omaggio alla commedia slapstick irriverente dei Looney Tunes. Come spesso accade, nel caso della Pixar, è la storia di due individui in conflitto – un prestigiatore e il suo coniglio – che trovano un terreno comune e imparano a collaborare. Ma, in questo caso, a contare più di tutto è la valanga di gag visive inarrestabili. Guardalo qui.

Quando il giorno incontra la notte (2010)

Un vero capolavoro, che mescola animazione 2D e 3D per convogliare un messaggio semplice ma potente di amicizia e fratellanza nella diversità. Tecnicamente il corto è impeccabile e stracolmo di idee. Al centro, una schermaglia tra le personificazioni del giorno e della notte, che litigano su chi “contenga” le cose più belle e si invidiano l’un l’altro… finché non scoprono un punto d’incontro. Distribuito al cinema con Toy Story 3. Guardalo qui.

La Luna (2011)

Diretto dall’italiano Enrico Casarosa, La Luna è uno dei corti più poetici della Pixar. Uscito con Ribelle – The Brave, è incentrato su una famigliola italiana – un ragazzino, suo padre e suo nonno – impegnata in una strana e surreale missione che viene svelata a poco a poco. Un corto ricco di immagini suggestive e con un character design davvero curato. Guardalo qui.

Vita da lampada (2020)

Un corto originale Disney+ che “unisce i puntini” tra Toy Story 2 e Toy Story 4, raccontandoci cosa sia successo a Bo Peep in questi anni. Annie Potts torna a dare la voce alla protagonista, mentre Jim Hanks sostituisce il fratello Tom nei panni di Woody. Una micro-avventura in puro spirito Toy Story, scritta e diretta da Valerie LaPointe. Guardalo qui.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi 27 Settembre 2020 - 20:02

Da Super Mario ad Uncharted, ecco tutti i film in arrivo nei prossimi anni basati su videogiochi!

The Falcon and the Winter Soldier – Altre foto dal set con Sebastian Stan 27 Settembre 2020 - 19:00

Sebastian Stan (alias Bucky) fotografato nuovamente sul set di The Falcon and the Winter Soldier, le cui riprese sono in corso ad Atlanta.

Qualcuno deve morire – La danza di Lázaro nella prima clip della serie Netflix 27 Settembre 2020 - 18:00

È disponibile la prima clip di Qualcuno deve morire, serie spagnola (ma creata dal messicano Manolo Caro) che uscirà il prossimo 16 ottobre su Netflix.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.