Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Di Marco Triolo

Pixar ha fatto dei cortometraggi che accompagnano le uscite cinematografiche un’arte. Quella dei corti animati distribuiti con i lungometraggi è infatti una lunga tradizione, ma lo studio d’animazione californiano l’ha ripresa e migliorata, producendo spesso dei piccoli capolavori. Su Disney+ sono ora disponibili tutti i corti, sia quelli usciti al cinema che quelli distribuiti in home video come contenuti extra dei film Pixar. Il nostro consiglio è di vederveli tutti, sono brevi e non ci vuole molto. Ma, tanto per cominciare, ecco cinque titoli davvero imperdibili.

Luxo Jr. (1986)

Non il primo corto animato Pixar, ma di certo il più importante nel tracciare la storia della compagnia. Diretto da John Lasseter, fu un vero esperimento. Rivisto oggi funziona ancora a meraviglia. All’epoca fu un vero salto in avanti e venne accolto da applausi scroscianti alla SIGGRAPH, fiera annuale dedicata alla computer graphic. Ricevette anche una nomination all’Oscar, il primo corto animato al computer a ricevere un tale onore. In questo corto debutta oltretutto la famosa lampada da tavolo – Luxo Jr., appunto – che ancora oggi fa da logo alla Pixar. Guardalo qui.

Presto (2008)

Il corto che ha accompagnato al cinema Wall-E è un omaggio alla commedia slapstick irriverente dei Looney Tunes. Come spesso accade, nel caso della Pixar, è la storia di due individui in conflitto – un prestigiatore e il suo coniglio – che trovano un terreno comune e imparano a collaborare. Ma, in questo caso, a contare più di tutto è la valanga di gag visive inarrestabili. Guardalo qui.

Quando il giorno incontra la notte (2010)

Un vero capolavoro, che mescola animazione 2D e 3D per convogliare un messaggio semplice ma potente di amicizia e fratellanza nella diversità. Tecnicamente il corto è impeccabile e stracolmo di idee. Al centro, una schermaglia tra le personificazioni del giorno e della notte, che litigano su chi “contenga” le cose più belle e si invidiano l’un l’altro… finché non scoprono un punto d’incontro. Distribuito al cinema con Toy Story 3. Guardalo qui.

La Luna (2011)

Diretto dall’italiano Enrico Casarosa, La Luna è uno dei corti più poetici della Pixar. Uscito con Ribelle – The Brave, è incentrato su una famigliola italiana – un ragazzino, suo padre e suo nonno – impegnata in una strana e surreale missione che viene svelata a poco a poco. Un corto ricco di immagini suggestive e con un character design davvero curato. Guardalo qui.

Vita da lampada (2020)

Un corto originale Disney+ che “unisce i puntini” tra Toy Story 2 e Toy Story 4, raccontandoci cosa sia successo a Bo Peep in questi anni. Annie Potts torna a dare la voce alla protagonista, mentre Jim Hanks sostituisce il fratello Tom nei panni di Woody. Una micro-avventura in puro spirito Toy Story, scritta e diretta da Valerie LaPointe. Guardalo qui.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI