Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Di Marco Triolo

Pixar ha fatto dei cortometraggi che accompagnano le uscite cinematografiche un’arte. Quella dei corti animati distribuiti con i lungometraggi è infatti una lunga tradizione, ma lo studio d’animazione californiano l’ha ripresa e migliorata, producendo spesso dei piccoli capolavori. Su Disney+ sono ora disponibili tutti i corti, sia quelli usciti al cinema che quelli distribuiti in home video come contenuti extra dei film Pixar. Il nostro consiglio è di vederveli tutti, sono brevi e non ci vuole molto. Ma, tanto per cominciare, ecco cinque titoli davvero imperdibili.

Luxo Jr. (1986)

Non il primo corto animato Pixar, ma di certo il più importante nel tracciare la storia della compagnia. Diretto da John Lasseter, fu un vero esperimento. Rivisto oggi funziona ancora a meraviglia. All’epoca fu un vero salto in avanti e venne accolto da applausi scroscianti alla SIGGRAPH, fiera annuale dedicata alla computer graphic. Ricevette anche una nomination all’Oscar, il primo corto animato al computer a ricevere un tale onore. In questo corto debutta oltretutto la famosa lampada da tavolo – Luxo Jr., appunto – che ancora oggi fa da logo alla Pixar. Guardalo qui.

Presto (2008)

Il corto che ha accompagnato al cinema Wall-E è un omaggio alla commedia slapstick irriverente dei Looney Tunes. Come spesso accade, nel caso della Pixar, è la storia di due individui in conflitto – un prestigiatore e il suo coniglio – che trovano un terreno comune e imparano a collaborare. Ma, in questo caso, a contare più di tutto è la valanga di gag visive inarrestabili. Guardalo qui.

Quando il giorno incontra la notte (2010)

Un vero capolavoro, che mescola animazione 2D e 3D per convogliare un messaggio semplice ma potente di amicizia e fratellanza nella diversità. Tecnicamente il corto è impeccabile e stracolmo di idee. Al centro, una schermaglia tra le personificazioni del giorno e della notte, che litigano su chi “contenga” le cose più belle e si invidiano l’un l’altro… finché non scoprono un punto d’incontro. Distribuito al cinema con Toy Story 3. Guardalo qui.

La Luna (2011)

Diretto dall’italiano Enrico Casarosa, La Luna è uno dei corti più poetici della Pixar. Uscito con Ribelle – The Brave, è incentrato su una famigliola italiana – un ragazzino, suo padre e suo nonno – impegnata in una strana e surreale missione che viene svelata a poco a poco. Un corto ricco di immagini suggestive e con un character design davvero curato. Guardalo qui.

Vita da lampada (2020)

Un corto originale Disney+ che “unisce i puntini” tra Toy Story 2 e Toy Story 4, raccontandoci cosa sia successo a Bo Peep in questi anni. Annie Potts torna a dare la voce alla protagonista, mentre Jim Hanks sostituisce il fratello Tom nei panni di Woody. Una micro-avventura in puro spirito Toy Story, scritta e diretta da Valerie LaPointe. Guardalo qui.

LEGGI ANCHE

Deadpool & Wolverine, nuove conferme sul ruolo di Emma Corrin 3 Marzo 2024 - 18:00

Pare proprio che Emma Corrin interpreterà Cassandra Nova in Deadpool & Wolverine, l'atteso cinecomic dei Marvel Studios.

Un altro ferragosto: una clip e un lungo backstage per il sequel di Ferie d’Agosto 3 Marzo 2024 - 15:00

Ecco la prima clip di Un altro ferragosto, il nuovo film di Paolo Virzì dal 7 marzo al cinema. In più un lungo backstage.

Immaculate, Sydney Sweeney rivela che le sue nonne fanno un cameo nel film 3 Marzo 2024 - 13:30

Sydney Sweeney ha parlato di Immaculate al Tonight Show: il cameo delle sue nonne, l'origine del progetto e l'utilità di una pancia finta.

Emily Blunt con Dwayne Johnson nel cast di The Smashing Machine? 3 Marzo 2024 - 12:00

Emily Blunt sarebbe potrebbe collaborare di nuovo con Dwayne Johnson in The Smashing Machine, il primo film diretto da Benny Safdie.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI