L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Cinque corti Pixar da riscoprire su Disney+

Di Marco Triolo

Pixar ha fatto dei cortometraggi che accompagnano le uscite cinematografiche un’arte. Quella dei corti animati distribuiti con i lungometraggi è infatti una lunga tradizione, ma lo studio d’animazione californiano l’ha ripresa e migliorata, producendo spesso dei piccoli capolavori. Su Disney+ sono ora disponibili tutti i corti, sia quelli usciti al cinema che quelli distribuiti in home video come contenuti extra dei film Pixar. Il nostro consiglio è di vederveli tutti, sono brevi e non ci vuole molto. Ma, tanto per cominciare, ecco cinque titoli davvero imperdibili.

Luxo Jr. (1986)

Non il primo corto animato Pixar, ma di certo il più importante nel tracciare la storia della compagnia. Diretto da John Lasseter, fu un vero esperimento. Rivisto oggi funziona ancora a meraviglia. All’epoca fu un vero salto in avanti e venne accolto da applausi scroscianti alla SIGGRAPH, fiera annuale dedicata alla computer graphic. Ricevette anche una nomination all’Oscar, il primo corto animato al computer a ricevere un tale onore. In questo corto debutta oltretutto la famosa lampada da tavolo – Luxo Jr., appunto – che ancora oggi fa da logo alla Pixar. Guardalo qui.

Presto (2008)

Il corto che ha accompagnato al cinema Wall-E è un omaggio alla commedia slapstick irriverente dei Looney Tunes. Come spesso accade, nel caso della Pixar, è la storia di due individui in conflitto – un prestigiatore e il suo coniglio – che trovano un terreno comune e imparano a collaborare. Ma, in questo caso, a contare più di tutto è la valanga di gag visive inarrestabili. Guardalo qui.

Quando il giorno incontra la notte (2010)

Un vero capolavoro, che mescola animazione 2D e 3D per convogliare un messaggio semplice ma potente di amicizia e fratellanza nella diversità. Tecnicamente il corto è impeccabile e stracolmo di idee. Al centro, una schermaglia tra le personificazioni del giorno e della notte, che litigano su chi “contenga” le cose più belle e si invidiano l’un l’altro… finché non scoprono un punto d’incontro. Distribuito al cinema con Toy Story 3. Guardalo qui.

La Luna (2011)

Diretto dall’italiano Enrico Casarosa, La Luna è uno dei corti più poetici della Pixar. Uscito con Ribelle – The Brave, è incentrato su una famigliola italiana – un ragazzino, suo padre e suo nonno – impegnata in una strana e surreale missione che viene svelata a poco a poco. Un corto ricco di immagini suggestive e con un character design davvero curato. Guardalo qui.

Vita da lampada (2020)

Un corto originale Disney+ che “unisce i puntini” tra Toy Story 2 e Toy Story 4, raccontandoci cosa sia successo a Bo Peep in questi anni. Annie Potts torna a dare la voce alla protagonista, mentre Jim Hanks sostituisce il fratello Tom nei panni di Woody. Una micro-avventura in puro spirito Toy Story, scritta e diretta da Valerie LaPointe. Guardalo qui.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

I 30 anni di Alien 3: com’è invecchiato il divisivo sequel di David Fincher? 22 Maggio 2022 - 11:00

Sono passati trent'anni dall'uscita di quello che forse è il sequel meno originale della saga di Alien. Ma se la merita questa reputazione?

Spider-Man 4 – Il presidente di Sony Pictures è ottimista sul sequel 22 Maggio 2022 - 10:00

Tom Rothman spero di cominciare a lavorare su Spider-Man 4, e che gli attori torneranno nei rispettivi ruoli.

Box Office Italia: Top Gun Maverick vola in prima posizione grazie alle anteprime 22 Maggio 2022 - 9:43

Le anteprime nazionali di Top Gun: Maverick sono riuscite a togliere Doctor Strange nel Multiverso della Follia dalla vetta del podio.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.