La mascotte portafortuna di Christoper Nolan è Michael Caine. Lo ha confermato l’attore ottantasettenne (oggi è il suo compleanno) in un’intervista telefonica a The Hindu, durante la quale ha parlato della sua carriera.
L’attore racconta:
“Tutti i film che ho realizzato con lui hanno incassato oltre un miliardo di dollari, quindi deve avermi in un film anche se non ha parte per me. In Dunkirk, ho fornito la voce fuori campo e il mio nome è stato messo nei titoli di testa”.
Naturalmente Caine fa parte anche del cast di Tenet, e ammette:
“Non ho idea di cosa significhi”.
Parlando del suo ruolo nel fim, ha aggiunto:
“[Nolan] è così riservato che non mi lascia avere la sceneggiatura. Tutto quello che ho fatto è stato un giorno di lavoro e mi ha dato le mie pagine. Ho fatto la mia parte e ho girato solo con John David [Washington]. Da allora non ho più sentito niente”.
Oltre ai già annunciati John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson, fanno parte del cast anche Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy.
La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, il scenografo è Nathan Crowley, il costumista è Jeffrey Kurland mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.
Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo.
Tenet verrà distribuito dal 17 luglio 2020.
Fonte The Hindu