Cinema Attualità

Max von Sydow è morto, addio alla star de Il Settimo Sigillo e L’Esorcista

Pubblicato il 09 marzo 2020 di Filippo Magnifico

Max von Sydow è morto. Aveva 90 anni e nel corso della sua carriera era comparso in pellicole indimenticabili come L’Esorcista e Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman.
La notizia è stata confermata dalla moglie dell’attore, Catherine:

Con infinita tristezza annunciamo la scomparsa di Max von Sydow, avvenuta l’8 marzo 2020.

Dal Settimo Sigillo a Star Wars, una carriera ricchissima

Nato in Svezia nel 1929, Max von Sydow aveva fatto il suo esordio sul grande schermo nel 1951 con il film La notte del piacere.
Dopo un periodo passato sui palchi teatrali, arrivò nel 1957 l’incontro con Ingmar Bergman per il già citato Il Settimo Sigillo.
Nel ruolo di un cavaliere crociato ci aveva regalato un pezzo di storia del Cinema, grazie alla celebre partita a scacchi con la Morte.

Il sodalizio tra i due durò altri dieci film, capolavori come Il posto delle fragole e Come in uno specchio, che permisero a Max von Sydow di imporsi anche nel patinato mondo di Hollywood, comparendo in pellicole come L’Esorcista, Dune di David Lynch, Hannah e le sue sorelle di Woody Allen.

Nel corso della sua carriera l’attore aveva preso parte ad oltre 100 produzioni tra grande e piccolo schermo, collaborando con grandi nomi come Martin Scorsese (Shutter Island, 2010), Steven Spielberg (Minority Report, 2002), Wim Wenders (Fino alla fine del mondo, 1991), Ridley Scott (Robin Hood, 2010), Dario Argento (Non ho sonno, 2001).
Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo Star Wars: Il Risveglio della Forza e la serie cult Game of Thrones, dove aveva interpretato il ruolo di Brynden Rivers.

Fonte: Deadline