L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tutti i film Marvel su Disney+: ecco l’ordine cronologico in cui rivederli

Tutti i film Marvel su Disney+: ecco l’ordine cronologico in cui rivederli

Di Marco Triolo

Per la prima volta, tutti i film del Marvel Cinematic Universe (tranne quelli di Spider-Man) saranno disponibili in un’unica soluzione in streaming, su Disney+. Praticamente sarà come avere a disposizione un’unica, grossa serie TV, con singole stagioni (le varie Fasi) che culminano in altrettanti finali di stagione (i vari Avengers). Da questo punto di vista, può essere interessante rivedere tutti i film Marvel per rendersi conto della complessità dell’affresco e degli incastri – inizialmente più zoppicanti e poi via via sempre più perfetti – tra film prodotti e distribuiti a distanza di anni.

Avete sostanzialmente due possibilità, due diverse modalità di visione: da una parte potreste rivederli nell’ordine in cui sono usciti, partendo da Iron Man. Dall’altra, ed è questa quella più intrigante, potreste invece tentare la visione cronologica. Ovvero, a partire dal film ambientato prima fino a quello ambientato per ultimo. Ed è a questa che vogliamo dedicarci qui: ecco una mappa temporale per muoversi nel MCU dal suo passato al suo presente… anzi, futuro.

Captain America: Il primo Vendicatore

È per forza il primo, essendo ambientato negli anni ’40, durante la Seconda Guerra Mondiale. È anche il film in cui appare per la prima volta il Cubo Cosmico, alias Tesseract, alias la Gemma dello Spazio. Qui incontriamo anche il primo membro della famiglia Stark, Howard. L’unica cosa che potrebbe confondere un neofita: l’apparizione di Nick Fury (Samuel L. Jackson) alla fine. Partendo da Iron Man, risulterebbe più chiara l’identità del capo dello S.H.I.E.L.D.

Agent Carter

Le due stagioni della serie incentrata su Peggy Carter si svolgono dopo gli eventi di Captain America. Non si tratta di un film, ma della serie TV Marvel più legata al lato cinematografico dell’universo. L’unica ad aver tentato questa strada prima dell’evento di Disney+.

Captain Marvel

Uno degli ultimi film Marvel in ordine di uscita, Captain Marvel è il secondo in ordine cronologico: si svolge infatti nel 1995, e racconta, tra le altre cose, l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury. Anche qui appare il Tesseract.

Iron Man

Stando alla timeline ufficiale del MCU, Iron Man si ambienta nel 2010, due anni dopo la sua uscita effettiva. Questo è il primo film del Marvel Cinematic Universe, ma cronologicamente è il terzo. Per la prima volta viene pronunciata la parola Avengers, nella prima scena post-titoli di coda con Nick Fury protagonista.

Iron Man 2

Il sequel di Iron Man va visto subito dopo il primo. Si tratta di uno dei film meno riusciti del mazzo, ma che include comunque cose interessanti: lo scudo di Captain America (senza che venga detto che lo ha costruito Howard Stark), la prima apparizione di Scarlett Johansson nei panni della Vedova Nera e il ritorno del già citato Howard Stark in una serie di video d’epoca.

L’incredibile Hulk

Alla fine de L’incredibile Hulk, Tony Stark incontra il generale Ross (futuro segretario alla difesa) per parlargli degli Avengers come possibile arma per catturare Hulk. Ovviamente le cose sono poi andate in tutt’altra direzione, e Kevin Feige e company si sono dovuti fare in quattro per rattoppare questo buco di continuity. Ma comunque è una scena interessante da rivedere oggi, se non altro perché fu il primo crossover esplicito tra due film Marvel. Qui si fa anche menzione del siero del supersoldato di Cap, di cui voi saprete già tutto, avendo visto Il primo Vendicatore.

Thor

Thor si svolge dopo Iron Man 2 (al termine del quale vediamo l’agente Coulson arrivare in New Mexico e scoprire il martello di Thor). Presumibilmente si svolge anche dopo Hulk, vista la battuta sul dottor Banner fatta da Erik Selvig.

The Avengers

Il primo film corale Marvel chiude la Fase Uno tirando le fila di tutti gli eventi finora. Loki torna qui subito dopo Thor, e torna anche il Tesseract.

Captain America: The Winter Soldier

Ci permettiamo di piazzare il secondo film di Cap subito dopo The Avengers. Qui c’è il crollo dello S.H.I.E.L.D., la cui caduta spiega anche perché gli altri Avengers se la debbano vedere da soli nei film successivi…

Iron Man 3

La terza avventura solista di Tony Stark si svolge sei mesi dopo The Avengers, in un mondo in cui, si presume, la caduta dello S.H.I.E.L.D. ha anche temporaneamente messo K.O. i Vendicatori.

Thor: The Dark World

La seconda avventura di Thor è abbastanza slegata dal resto. L’importante è vedere il film prima di Avengers: Age of Ultron.

Guardiani della Galassia

Uscito nel 2014, dovrebbe ambientarsi nello stesso anno. Si svolge dall’altra parte della galassia ed è a sé stante, a parte la breve apparizione di Thanos (che abbiamo visto per la prima volta alla fine di The Avengers, ma che qui è interpretato per la prima volta da Josh Brolin).

Guardiani della Galassia Vol. 2

Il sequel è ambientato poco dopo l’originale.

Avengers: Age of Ultron

L’addio di Joss Whedon al Marvel Cinematic Universe. Qui debuttano Scarlet Witch e Visione e l’Hydra finisce di fare la sua brutta fine. Fa inoltre il suo debutto Andy Serkis nei panni di Ulysses Klaue, che rivedremo più avanti in Black Panther.

Ant-Man

Non sapendo esattamente dopo infilare questo film, Kevin Feige decise che sarebbe arrivato dopo Age of Ultron. Scelta indubbiamente strana, in quanto è l’altro il gran finale della Fase Due. Eppure Ant-Man è un piccolo ma fondamentale tassello, perché introduce nell’universo Marvel il Mondo Quantico, che avrà una parte molto importante in Avengers: Endgame.

Captain America: Civil War

“Il vero Avengers 2“, direbbe qualcuno. Un film importantissimo perché introduce Black Panther e Spider-Man nel MCU.

Spider-Man: Homecoming*

Immediato sequel di Civil War, Spider-Man: Homecoming parte addirittura raccontando alcuni momenti chiave di quel film dal punto di vista di Peter Parker. E si ricollega al primo Avengers, mostrando le ramificazioni della battaglia di New York a livello locale.

Doctor Strange

Nel film il dottor Stephen Strange si riferisce di sfuggita alla lesione spinale di Rhodey. Si tratta perciò di un sequel di Civil War.

Black Panther

Gli eventi di Black Panther si svolgono dopo Civil War. T’Challa deve affrontare le conseguenze della morte del padre (avvenuta in quel film). Torna, come si diceva, l’Ulysses Klaue di Andy Serkis, ma anche l’agente Ross di Martin Freeman.

Thor: Ragnarok

Subito prima di Avengers: Infinity War c’è l’avventura cosmica di Thor e Hulk. Il film si conclude pochi secondi prima che Thanos attacchi l’astronave degli Asgardiani, scena che apre Infinity War.

Avengers: Infinity War

L’inizio della fine dell’Infinity Saga.

Ant-Man and The Wasp

La scena dopo i titoli di coda lo piazza in contemporanea con gli eventi del precedente, dove in effetti Ant-Man non appare.

Avengers: Endgame

Il gran finale dell’Infinity Saga e l’ultimo film Marvel che troverete su Disney+… per ora.

Spider-Man: Far From Home*

Il secondo Spider-Man è una postilla all’Infinity Saga.

*Come si diceva in apertura, i due film di Spider-Man non saranno disponibili su Disney+ per ovvi motivi: sono prodotti da Sony. Vedremo se in futuro verrano inclusi.

Disney+ è disponibile in Italia dal 24 marzo. Qui c’è tutto quello che dovete sapere per arrivare preparati al lancio.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria tornerà con un episodio speciale, le riprese della stagione 2 nel 2021 21 Settembre 2020 - 21:00

La serie che ha appena regalato a Zendaya un Emmy tornerà con una puntata extra in attesa della seconda stagione

Rami Malek e Sam Esmail per il thriller American Radical su un agente sotto-copertura 21 Settembre 2020 - 20:15

Rami Malek e Sam Esmail di nuovo insieme dopo Mr. Robot per il thriller American Radical, basato sull'omonima biografia su un agente sotto-copertura

WandaVision: Tutti i riferimenti e le Easter Egg nel trailer 21 Settembre 2020 - 20:00

Il trailer di WandaVision è ricco di easter egg e anticipazioni: ecco tutto quello che abbiamo scovato!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.