L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
In arrivo Bruce, un musical su Lo squalo di Steven Spielberg!

In arrivo Bruce, un musical su Lo squalo di Steven Spielberg!

Di Marco Triolo

Il 2020 segna il 35° anniversario de Lo squalo, uno dei maggiori classici della filmografia di Steven Spielberg (e un film ora terribilmente attuale, ne parliamo qui). Le edizioni speciali si sprecheranno e, coronavirus permettendo, anche le celebrazioni. D’altra parte Lo squalo ha anche il primato di essere il primo blockbuster: la sua uscita ha ridefinito i metodi di distribuzione a livello nazionale in USA.

Ma la storia della lavorazione del film è ancora più appassionante: Lo squalo è il simbolo stesso di cosa un grande autore possa fare lavorando intorno agli ostacoli. È noto, infatti, come lo squalo meccanico costruito per il film abbia smesso di funzionare una volta calato in acqua. Questo problema, unito alle difficoltà di girare realmente sull’oceano (e non in una vasca negli studios come da prassi), contribuì a moltiplicare i giorni di riprese e a far crescere il budget. Non fu, insomma, per niente facile la realizzazione de Lo squalo, anche se per fortuna le difficoltà vennero giustificate dal successo senza precedenti del film (è ancora settimo nella classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi aggiustati secondo l’inflazione).

Il musical Bruce

Proprio del complicato making of del film parlerà il musical Bruce, che debutterà l’anno prossimo presso il teatro Paper Mill Playhouse in New Jersey. Il musical prende il titolo dal nomignolo con cui veniva scherzosamente chiamato lo squalo meccanico sul set. Il musical sarà diretto e coreografato da Donna Feore, Richard Oberacker scriverà libretto e testi e Robert Taylor le musiche. La storia sarà tratta da The Jaws Log, il libro dello sceneggiatore de Lo squalo, Carl Gottlieb, che racconta la lavorazione del film di Spielberg.

La sinossi

Deadline riporta la sinossi ufficiale:

Seguendo la lavorazione dell’iconico film, Bruce racconta la storia del tormentato set dell’allora sconosciuto regista Steven Spielberg, e delle sfide che ostacolarono la sua squadra in ogni momento. Inclusa la star del film: un poco collaborativo squalo meccanico di nome Bruce. Il tema portante dello spettacolo è che, quando ci troviamo di fronte alle difficoltà e lavoriamo tutti insieme, grandi cose possono accadere.

Cominciate già, per quanto possibile, a progettare la vostra gita in New Jersey.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il Cattivo Poeta: prima clip per il film su Gabriele d’Annunzio con Sergio Castellitto 16 Maggio 2021 - 19:00

Prima clip per Il Cattivo Poeta, il film di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto nel ruolo di Gabriele d’Annunzio.

Crudelia – Uno spot e una clip per il film con Emma Stone 16 Maggio 2021 - 18:00

Estella è in fuga con Horace e Jasper nella nuova clip di Crudelia, il live action Disney incentrato sulle origini di Crudelia De Mon.

Run: l’inquietante film con Sarah Paulson a giugno nelle sale italiane 16 Maggio 2021 - 17:00

Arriverà nelle nostre sale il prossimo giugno Run, l’inquietante thriller/horror con Sarah Paulson. Ecco il trailer.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.