LEGGI ANCHE: L’Uomo Invisibile, l’incredibile successo della Blumhouse
Il fallimento del Dark Universe ha paradossalmente giovato ai progetti della Universal Pictures: invece di una serie di blockbuster ispirati ai mostri “classici” del suo catalogo, tutti ambientati nello stesso universo narrativo, lo studio sta infatti optando per singoli film concentrati sui personaggi, con budget moderato e cineasti più creativi. Il successo de L’uomo invisibile ha dimostrato che la formula del produttore Jason Blum funziona, e infatti sarà proprio la sua Blumhouse a realizzare Dracula, il più celebre tra i mostri Universal.
La regia di questo nuovo film è stata affidata a Karyn Kusama, mentre la sceneggiatura sarà opera di Phil Hay e Matt Manfredi, che hanno già lavorato con lei a Æon Flux, The Invitation e Destroyer.
Come L’uomo invisibile, anche Dracula sarà una rilettura contemporanea, ambientata ai giorni nostri: vedremo quindi il celebre Conte di Bram Stoker nel presente, e questo potrebbe cambiare molto la percezione del vampiro nel nostro immaginario. Anche stavolta il budget sarà moderato, quindi non aspettiamoci una mega produzione.
Nata in Missouri, Karyn Kusama debutta nel 2000 con Girlfight, e intraprende una carriera che la porta a esplorare diversi generi: prima la fantascienza con Æon Flux, poi l’horror con Jennifer’s Body e The Invitation, infine il thriller poliziesco con Destroyer. Dracula la riporterà ovviamente nel genere horror.
Ha lavorato anche in televisione, dirigendo episodi di The L Word, Halt and Catch Fire, Chicago Fire, L’uomo nell’alto castello, Billions e The Outsider.
Nello stesso articolo, The Hollywood Reporter racconta che la Universal sta lavorando con registi come Paul Feig, Elizabeth Banks e John Krasinski per i futuri progetti dedicati ai mostri, sviluppando molteplici visioni dello stesso personaggio; solo una, però, sarà scelta per andare in produzione.
«È un approccio in cui “l’idea migliore vince”» dice un produttore. «Hanno incaricato vari cineasti di trovare le storie individuali [di ogni personaggio]». Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComingSoon.net