Io Prima di Te – I primi 10 minuti e 10 curiosità sul film

Io Prima di Te – I primi 10 minuti e 10 curiosità sul film

Di Andrea Suatoni

Io Prima di Te, film uscito nel 2006 con protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin, racconta la storia di un amore particolare nato fra un uomo vittima di un grave incidente (che gli costa l’uso delle gambe) e una donna che viene assunta dalla sua ricca famiglia per occuparsi di lui.
Warner Bros ha reso disponibili i primi 10 minuti del film su Youtube, che potete vedere anche qui sotto; di seguito invece, 10 curiosità che svelano i retroscena della pellicola. Se siete interessati invece a vedere il film completo, potete trovarlo a QUESTO LINK!

1 – Il film è tratto dal libro omonimo Io Prima di Te dell’autore inglese Jojo Moyes (pubblicato nel 2012). Nelle settimane seguenti all’uscita del film, il libro balzò dalla posizione 141 alla posizione 3 nella classifica dei libri più venduti negli Stati Uniti.

2 – Nel film 3 attori che hanno ruoli principali hanno recitato anche nella celebre serie Game of Thrones: Emilia Clarke (Louisa Clark) era Daenerys Targaryen, Charles Dance (Steven Traynor) era Tywin Lannister e Samantha Spiro (la madre di Lou) ha interpretato in un episodio Melessa Tarly, la madre di Sam. I 3 attori non hanno condiviso mai alcuna scena sul set di Game of Thrones.

3 – Per permettere alla produzione di risparmiare ingenti somme, le scene romantiche ambientate nelle isole Mauritius dell’Oceano Indiano furono in realtà girate a Mallorca in Spagna.

4 – La scelta di Emilia Clarke per il ruolo della protagonista è arrivata dopo un casting in cui per il ruolo sono state vagliate più di 300 attrici. La scelta è stata “sofferta” fino alla fine, poiché la produzione temeva la grande popolarità di Daenerys, personaggio molto diverso dalla Lou di Io Prima di Te.

5Sam Clafin, interprete di Will, si è sottoposto ad un duro allenamento in palestra per ottenere un fisico prestante necessario a girare le scene precedenti all’incidente che immobilizza il suo personaggio; per le restanti scene del film invece dovette perdere ben 18 chili.

6 – Nella scena in cui Lou e Will “sfrecciano” via da un matrimonio a bordo della sedia a rotelle di lui, era Emilia Clarke a manovrare i comandi di “guida”: l’attrice al primo tentativo perse il controllo del mezzo, mettendo a repentaglio non solo la sua incolumità e quella di Sam Clafin, ma anche quella di un cameraman impegnato a riprendere la scena.

7 – Uno dei tratti distintivi della personalità di Lou risiede nel suo variegato e surreale guardaroba. La costumista del film Jill Taylor ha ricreato il look di Lou seguendo le indicazioni del romanzo di Jojo Moyes cercando abiti in mercatini dell’usato, negozi solidali e bancarelle dei mercatini londinesi. Emilia Clarke si è trovata totalmente a suo agio nei panni di Lou, poiché i loro look non risultavano poi così differenti: pare che a volte l’attrice si presentasse vestita in maniera talmente eccentrica sul set che la crew era convinta fosse già passata dal suo camerino e indossasse costumi di scena.

8 – Entrambi gli attori hanno letto il libro di Jojo Meyes prima ancora di effettuare il casting per il film; entrambi hanno confessato di aver pianto più di una volta durante la lettura (Sam Clafin più spesso di Emilia Clarke).

9 – Le calze con il motivo ad ape di Will, che il protagonista indossava da bambino e che rappresentano simbolicamente il momento più bello e spensierato della sua vita, sono diventate un vero e proprio oggetto di culto dopo che l’attore Sam Claflin le ha indossate in un post su Instagram divenuto virale ai tempi dell’uscita del film.

10 – Inizialmente non esisteva un piano per un secondo romanzo nella mente di Jojo Moyes, ma il successo del film spinse moltissimi fan a chiedere un prosieguo della storia: nel 2016 poco tempo dopo il film uscì quindi il libro Dopo di Te, che si concentra sulla vita di Lou dopo gli eventi di Io Prima di Te.

LEGGI ANCHE

Napoli – New York: iniziate le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores con Piefrancesco Favino 7 Giugno 2023 - 14:00

Sono iniziate le riprese di Napoli – New York, il nuovo film di Gabriele Salvatores con Piefrancesco Favino.

Park Chan-wook produrrà il film storico Netflix War and Revolt 7 Giugno 2023 - 13:15

Il regista di Oldboy e Decision to Leave ha anche scritto la sceneggiatura di questo dramma storico ambientato nella Corea del 16° Secolo

The Flash, Supergirl e il Bruce Wayne di Ben Affleck nelle nuove clip 7 Giugno 2023 - 12:30

Bruce Wayne mette in guardia Barry dai pericoli dei viaggi nel tempo, mentre Supergirl decide di aiutare: ecco le nuove clip di The Flash.

Bryan Singer si difenderà dalle accuse di molestie in un documentario 7 Giugno 2023 - 11:30

L'ex enfant prodige di Hollywood affronterà di petto le accuse in un documentario da lui prodotto, e sta progettando il suo ritorno

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI