L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Io Prima di Te – I primi 10 minuti e 10 curiosità sul film

Io Prima di Te – I primi 10 minuti e 10 curiosità sul film

Di Andrea Suatoni

Io Prima di Te, film uscito nel 2006 con protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin, racconta la storia di un amore particolare nato fra un uomo vittima di un grave incidente (che gli costa l’uso delle gambe) e una donna che viene assunta dalla sua ricca famiglia per occuparsi di lui.
Warner Bros ha reso disponibili i primi 10 minuti del film su Youtube, che potete vedere anche qui sotto; di seguito invece, 10 curiosità che svelano i retroscena della pellicola. Se siete interessati invece a vedere il film completo, potete trovarlo a QUESTO LINK!

1 – Il film è tratto dal libro omonimo Io Prima di Te dell’autore inglese Jojo Moyes (pubblicato nel 2012). Nelle settimane seguenti all’uscita del film, il libro balzò dalla posizione 141 alla posizione 3 nella classifica dei libri più venduti negli Stati Uniti.

2 – Nel film 3 attori che hanno ruoli principali hanno recitato anche nella celebre serie Game of Thrones: Emilia Clarke (Louisa Clark) era Daenerys Targaryen, Charles Dance (Steven Traynor) era Tywin Lannister e Samantha Spiro (la madre di Lou) ha interpretato in un episodio Melessa Tarly, la madre di Sam. I 3 attori non hanno condiviso mai alcuna scena sul set di Game of Thrones.

3 – Per permettere alla produzione di risparmiare ingenti somme, le scene romantiche ambientate nelle isole Mauritius dell’Oceano Indiano furono in realtà girate a Mallorca in Spagna.

4 – La scelta di Emilia Clarke per il ruolo della protagonista è arrivata dopo un casting in cui per il ruolo sono state vagliate più di 300 attrici. La scelta è stata “sofferta” fino alla fine, poiché la produzione temeva la grande popolarità di Daenerys, personaggio molto diverso dalla Lou di Io Prima di Te.

5Sam Clafin, interprete di Will, si è sottoposto ad un duro allenamento in palestra per ottenere un fisico prestante necessario a girare le scene precedenti all’incidente che immobilizza il suo personaggio; per le restanti scene del film invece dovette perdere ben 18 chili.

6 – Nella scena in cui Lou e Will “sfrecciano” via da un matrimonio a bordo della sedia a rotelle di lui, era Emilia Clarke a manovrare i comandi di “guida”: l’attrice al primo tentativo perse il controllo del mezzo, mettendo a repentaglio non solo la sua incolumità e quella di Sam Clafin, ma anche quella di un cameraman impegnato a riprendere la scena.

7 – Uno dei tratti distintivi della personalità di Lou risiede nel suo variegato e surreale guardaroba. La costumista del film Jill Taylor ha ricreato il look di Lou seguendo le indicazioni del romanzo di Jojo Moyes cercando abiti in mercatini dell’usato, negozi solidali e bancarelle dei mercatini londinesi. Emilia Clarke si è trovata totalmente a suo agio nei panni di Lou, poiché i loro look non risultavano poi così differenti: pare che a volte l’attrice si presentasse vestita in maniera talmente eccentrica sul set che la crew era convinta fosse già passata dal suo camerino e indossasse costumi di scena.

8 – Entrambi gli attori hanno letto il libro di Jojo Meyes prima ancora di effettuare il casting per il film; entrambi hanno confessato di aver pianto più di una volta durante la lettura (Sam Clafin più spesso di Emilia Clarke).

9 – Le calze con il motivo ad ape di Will, che il protagonista indossava da bambino e che rappresentano simbolicamente il momento più bello e spensierato della sua vita, sono diventate un vero e proprio oggetto di culto dopo che l’attore Sam Claflin le ha indossate in un post su Instagram divenuto virale ai tempi dell’uscita del film.

10 – Inizialmente non esisteva un piano per un secondo romanzo nella mente di Jojo Moyes, ma il successo del film spinse moltissimi fan a chiedere un prosieguo della storia: nel 2016 poco tempo dopo il film uscì quindi il libro Dopo di Te, che si concentra sulla vita di Lou dopo gli eventi di Io Prima di Te.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

No Time to Die – Rami Malek mascherato nella nuova immagine 7 Luglio 2020 - 14:00

Empire ha svelato una nuova immagine di No Time to Die che ritrae Rami Malek con la sua maschera giapponese. Inoltre, Cary Fukunaga parla del rinvio del film per l'emergenza Covid-19.

Halle Berry rinuncia ad un ruolo transgender dopo le critiche 7 Luglio 2020 - 13:00

Halle Berry ha ufficialmente rinunciato ad uno dei suoi prossimi progetti cinematografici. Ecco il suo annuncio.

Emilia Clarke nel trailer di Above Suspicion, thriller di Phillip Noyce 7 Luglio 2020 - 12:15

È disponibile il trailer di Above Suspicion, film di Phillip Noyce ispirato alla storia del primo agente dell'FBI condannato per omicidio, con Emilia Clarke e Jack Huston.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.