Cinema

Io Prima di Te – I primi 10 minuti e 10 curiosità sul film

Pubblicato il 28 marzo 2020 di Andrea Suatoni

Io Prima di Te, film uscito nel 2006 con protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin, racconta la storia di un amore particolare nato fra un uomo vittima di un grave incidente (che gli costa l’uso delle gambe) e una donna che viene assunta dalla sua ricca famiglia per occuparsi di lui.
Warner Bros ha reso disponibili i primi 10 minuti del film su Youtube, che potete vedere anche qui sotto; di seguito invece, 10 curiosità che svelano i retroscena della pellicola. Se siete interessati invece a vedere il film completo, potete trovarlo a QUESTO LINK!

1 – Il film è tratto dal libro omonimo Io Prima di Te dell’autore inglese Jojo Moyes (pubblicato nel 2012). Nelle settimane seguenti all’uscita del film, il libro balzò dalla posizione 141 alla posizione 3 nella classifica dei libri più venduti negli Stati Uniti.

2 – Nel film 3 attori che hanno ruoli principali hanno recitato anche nella celebre serie Game of Thrones: Emilia Clarke (Louisa Clark) era Daenerys Targaryen, Charles Dance (Steven Traynor) era Tywin Lannister e Samantha Spiro (la madre di Lou) ha interpretato in un episodio Melessa Tarly, la madre di Sam. I 3 attori non hanno condiviso mai alcuna scena sul set di Game of Thrones.

3 – Per permettere alla produzione di risparmiare ingenti somme, le scene romantiche ambientate nelle isole Mauritius dell’Oceano Indiano furono in realtà girate a Mallorca in Spagna.

4 – La scelta di Emilia Clarke per il ruolo della protagonista è arrivata dopo un casting in cui per il ruolo sono state vagliate più di 300 attrici. La scelta è stata “sofferta” fino alla fine, poiché la produzione temeva la grande popolarità di Daenerys, personaggio molto diverso dalla Lou di Io Prima di Te.

5Sam Clafin, interprete di Will, si è sottoposto ad un duro allenamento in palestra per ottenere un fisico prestante necessario a girare le scene precedenti all’incidente che immobilizza il suo personaggio; per le restanti scene del film invece dovette perdere ben 18 chili.

6 – Nella scena in cui Lou e Will “sfrecciano” via da un matrimonio a bordo della sedia a rotelle di lui, era Emilia Clarke a manovrare i comandi di “guida”: l’attrice al primo tentativo perse il controllo del mezzo, mettendo a repentaglio non solo la sua incolumità e quella di Sam Clafin, ma anche quella di un cameraman impegnato a riprendere la scena.

7 – Uno dei tratti distintivi della personalità di Lou risiede nel suo variegato e surreale guardaroba. La costumista del film Jill Taylor ha ricreato il look di Lou seguendo le indicazioni del romanzo di Jojo Moyes cercando abiti in mercatini dell’usato, negozi solidali e bancarelle dei mercatini londinesi. Emilia Clarke si è trovata totalmente a suo agio nei panni di Lou, poiché i loro look non risultavano poi così differenti: pare che a volte l’attrice si presentasse vestita in maniera talmente eccentrica sul set che la crew era convinta fosse già passata dal suo camerino e indossasse costumi di scena.

8 – Entrambi gli attori hanno letto il libro di Jojo Meyes prima ancora di effettuare il casting per il film; entrambi hanno confessato di aver pianto più di una volta durante la lettura (Sam Clafin più spesso di Emilia Clarke).

9 – Le calze con il motivo ad ape di Will, che il protagonista indossava da bambino e che rappresentano simbolicamente il momento più bello e spensierato della sua vita, sono diventate un vero e proprio oggetto di culto dopo che l’attore Sam Claflin le ha indossate in un post su Instagram divenuto virale ai tempi dell’uscita del film.

10 – Inizialmente non esisteva un piano per un secondo romanzo nella mente di Jojo Moyes, ma il successo del film spinse moltissimi fan a chiedere un prosieguo della storia: nel 2016 poco tempo dopo il film uscì quindi il libro Dopo di Te, che si concentra sulla vita di Lou dopo gli eventi di Io Prima di Te.