Warning: getimagesize(http://kids.screenweek.it/wp-content/uploads/2020/03/rai-kids.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai

Di Marlen Vazzoler

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Cambieranno la loro programmazione Rai2, Rai3, Rai Cultura, Rai5 e Rai Scuola, scopriamo le novità.

L’Albero Azzurro

Il programma festeggia 30 anni e gli episodi che verranno presentati la mattina su Rai2 e al pomeriggio su Rai Yoyo. Si tratta di nuove puntate che saranno disponibili anche su RaiPlay e sull’app RaiPlay Yoyo.
Indirizzato a un pubblico di bambini dai 4 e 7 anni, il programma vede la partecipazione di Dodò, Laura Carusino e Andrea Beltramo. Non mancano Zarina la zanzarina saputella che sfida Dodò a mettersi alla prova e il cucciolo di leone Ruggero che sogna di lanciarsi in imprese più grandi di lui.

La programmazione per i piccoli

Dal lunedì al venerdì si potranno seguire:
7.00 44 Gatti
7.30 I quaderni della natura di Lulù Brum Brum
7.45 L’albero Azzurro
7.55 Topo Tip
8.10 Leo Da Vinci
Alle 16.20 su Rai Yoyo andrà in onda L’Albero Azzurro.
Nel fine settimana dalle 7 alle 8.50 verranno proiettate opere come i film animati: La missione di 3P di Rosalba Vitellaro, Pinocchio di Enzo D’Alò ma anche Giovanni e Paolo – Il mistero dei pupi.

Per gli adolescenti

Da lunedì al venerdì Rai2 dalle 16.30 circa verrà proposto un ciclo di film per la televisione: I fantastici 5 – La valle dei dinosauri; Il castello di Schreckenstein; Wendy un cavallo per amico; Wendy 2 – Amici per sempre e Conni e Co.

Cultura per i ragazzi

Su Rai3 da sabato alle 20.20 Dacia Maraini consiglierà le migliori letture per gli adolescenti con Le parole della settimana. In prima serata si parlerà di ‘dal Big Bang alla nascita delle grandi civiltà‘ nella trasmissione Sapiens.
Domenica pomeriggio Kilimangiaro ospita il giovane astrofisico Luca Perri. Un viaggio nei più famosi film di fantascienza, tra fake news e trovate visionarie.
Da lunedì Agorà proporrà appuntamenti quotidiani tematici mentre Tutta Salute spiegherà ai giovani l’importanza della prevenzione. Mentre nel primo pomeriggio Geo dedicherà un’ora a insegnanti e studenti.

Musica

Rai5 dedicherà la sua programmazione alla musica lirica, sinfonica e agli spettacoli teatrali. Giovedì 12 marzo alle 21.15 il debutto del Maestro Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la Nona sinfonia di Mahler. Poi il balletto Carmen e l’opera la Cavalleria Rusticana.
Documentari internazionali in prime time la domenica e tutti i giorni dalle ore 14.
Il 20 marzo in prima serata sarà proposto il documentario Raffaello. Il mito e la modernità. Non mancheranno jazz, rock e pop con Ghiaccio Bollente e Music Icons. Il 25 marzo in occasione del compleanno di Mina andrà in onda il documentario Quando mi prende una canzone.

Sabato

Alle 16.30 Stardust Memories con la rivisitazione dei grandi classici del teatro Rai. Alle 19.15 Sabato classica con concerti sinfonici e da camera tratti dal grande patrimonio delle Teche Rai e, non mancherà una finestra sulla musica colta contemporanea: compositori, opere sperimentali, balletti d’avanguardia.
In prima serata cinque appuntamenti, fino al 4 aprile, dedicati alla comicità di Vincenzo Salemme.

Rai Storia

Dal lunedì al venerdì alle 15 Viva la Storià: 24 puntate costruite con e per gli studenti, con l’aiuto di storici ed esperti: dall’alimentazione all’istruzione, dai modi di governare a quelli di studiare, dai mezzi di trasporto alla medicina, dalla moda all’ingegneria, dalla comunicazione all’arte.
Il professor Alessandro Barbero, alle 15.30,  introdurrà i documentari di a.C.d.C. che coprono il periodo che va dall’Antichità all’Età Moderna. Alle 16.30 obiettivo sui grandi conflitti del XX secolo.
Alle 17.30 una serie dedicata al Secondo Novecento del nostro Paese.
Sul portale di Rai Cultura sono presenti tutte le produzioni di Rai Storia, arricchite da contenuti extra, webdoc, mappe interattive e geolocalizzate, fruibili all’interno dello spazio dedicato alla Storia visibile all’indirizzo www.raicultura.it/storia/ e uno spazio con l’offerta specifica per docenti e studenti, catalogato in ordine cronologico all’indirizzo www.raicultura.it/speciali/scuola2020/.

Rai Scuola

In tandem con Rai Scuola, Rai Cultura propone nuove iniziative per la didattica: dieci puntate di Scuola casa – dal 9 marzo online all’interno della nuova sezione Scuola2020 (www.raicultura.it/speciali/scuola2020).
Rafforzati i contenuti più adatti all’uso nell’ambito dell’insegnamento a distanza. In vista della Maturità 2020, poi, è stata avviata la realizzazione di una serie di lezioni pensate specificamente per aiutare lo studio in vista dell’esame. Aumenta lo spazio dedicato alle materie scientifiche, con approfondimenti su Chimica, Biologia, Geofisica, Astrofisica, Innovazione scientifica e tecnologica.
Gli spettatori potranno seguire programmi come Newton, Lezioni di Coding e I Lincei per il Clima. E non mancano programmi in lingua inglese. Tra le altre materia, Storia, Letteratura Italiana, Filosofia, e Storia dell’Arte con il meglio di Italia, viaggio nella bellezza, realizzato in collaborazione con il Mibact e Lezioni di storia dell’arte, di Claudio Strinati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.