Il disegnatore di Astérix e Obélix Albert Uderzo ci lascia a 92 anni

Il disegnatore di Astérix e Obélix Albert Uderzo ci lascia a 92 anni

Di Marlen Vazzoler

Albert Uderzo, il disegnatore di Asterix e Obelix, è morto oggi all’età di 92 anni. Il genero Bernard de Choisy ha detto all’AFP:

“Albert Uderzo è morto nel sonno nella sua casa di Neuilly, dopo un infarto non collegato al coronavirus. Era stato estremamente stanco nelle ultime settimane”

La morte del fumettista è stata confermata da Aymar du Chatenet, presidente dell’Istituto René Goscinny e dal suo ex editore Dargaud.

La vita

Figlio di immigrati italiani conosciutisi a La Spezia nel 1915, è nato a Fismes nel 1927 con il nome Alberto Aleandro Uderzo. Il primo nome Albert è un omaggio al fratello deceduto nel 1925 a 8 mesi per polmonite, ma l’errore all’anagrafe è stato imputato al pesante accento del padre Silvio.

Il suo primo contatto con i fumetti americani arriva grazie a Topolino, pubblicato all’epoca sul Le Petit Parisien. A 11/12 anni i suoi genitori scoprono che soffre di discromatopsia, l’inabilità di percepire i colori. Da allora comincia a usare delle etichette per i colori, e si dedica per lo più a disegnare in bianco e nero. Ma questo problema non avrà un grande impatto nella sua carriera.

René Goscinny

Si sono incontrati per la prima volta nel 1951 e scoprono di avere in comune la passione per Walt Disney, Laurel e Hardy (Stanlio e Olio) e i fumetti. Nel 1952 cominciano a collaborare con una rubrica pubblicata sul settimanale femminile Bonnes Soirées del gruppo Dupuis. Creano insieme il loro primo fumetto incentrato sul corsaro Jehan Pistolet, che viene pubblicato per due anni sul supplemento settimanale La Libre junior.

Segue Oumpah-Pah un nativo americano che vive in una riserva, che la lascia per vivere la vita moderna tra gli occidentali. Ma il personaggio non interessa né ai fratelli Dupuis, né ai giornali belgi, né agli editori americani. Diversi anni dopo il personaggio viene pubblicato su Tintin, in una versione aggiornata.

Astérix e Obélix

Dal 1959 al 1977 ha disegnato 24 albi di Asterix sceneggiati da Goscinny.

Dopo la morte di Goscinny a 51 anni, nel 1980 ha ripreso la realizzazione delle avventure degli amati galli, da solo, per altri 8 albi. Nel 2013 è stato pubblicato il primo albo realizzato da Jean-Yves Ferri – Didier Conrad, dove Uderzo ha supervisionato sia la sceneggiatura che il disegno.

Pubblicato in 111 lingue e dialetti, Asterix rimane il fumetto più tradotto al mondo. 380 milioni di album sono stati venduti dal 1959 al 2019. Dell’ultimo La fille de Vercingétorix uscito nel 2019 sono state stampate cinque milioni di copie.

Fonte Allocine via AFP

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI