L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Golden Globes modificano le regole di ammissibilità dei film, a causa del coronavirus

Golden Globes modificano le regole di ammissibilità dei film, a causa del coronavirus

Di Marlen Vazzoler

La Hollywood Foreign Press Association (HFPA) ha annunciato oggi che modificherà temporaneamente le regole di ammissibilità per le pellicole cinematografiche e le proiezioni per la prossima edizione.

Questa decisione è stata presa a causa dell’impatto della pandemia del covid-19 nel settore cinematografico e televisivo. Di conseguenza potrà capitare che verranno selezionate delle pellicole mai uscite nelle sale.

Modalità delle proiezioni

Alla luce della chiusura di tutti i cinema e delle sale di proiezione a Los Angeles, il requisito secondo il quale un film deve essere proiettato per i membri HFPA in un cinema o in una sala di proiezione è temporaneamente sospeso.

Al posto di queste proiezioni:

  • I distributori devono contattare l’HFPA per fissare una data di proiezione sul calendario ufficiale del HFPA che soddisfi i requisiti di tempistica delle regole di ammissibilità dei Golden Globes (cioè non oltre una settimana dopo la distribuzione dei film in lingua inglese a Los Angeles).
  • Entro tale data, i distributori devono fornire a tutti i membri del HFPA un link per lo screening o una copia DVD del film in modo che i membri possano vederlo a casa. Questa procedura di screening alternativa è in vigore dal 15 marzo al 30 aprile 2020, in seguito questo periodo potrà essere soggetto a una revisione e a un’estensione.

Alla luce della chiusura di tutti i cinema della zona di Los Angeles, il requisito (di essere proiettati per almeno 7 giorni a LA) è temporaneamente sospeso come di seguito indicato:

Per guanto riguarda la distribuzione

I film che avevano un autentita distribuzione cinematografica che sarebbe dovuta cominciare a Los Angeles nel periodo dal 15 marzo al 30 aprile 2020 (più tardi questo periodo sarà soggetto a revisione e proroga) possono invece essere distribuiti prima su un formato televisivo (ad es. servizio di streaming in abbonamento, canale via cavo in abbonamento, televisione, ecc.) e saranno comunque eleggibili ai premi cinematografici Golden Globe. (I film possono anche continuare a essere distribuiti via cavo pay-per-view o in digitale).

HFPA prenderà in considerazione l’applicazione di questa sospensione delle regole caso per caso, durante la compilazione dell’annuale elenco dei promemoria dei Golden Globe in autunno.

L’HFPA continuerà a valutare l’impatto dell’epidemia del COVID-19 sulla distribuzione cinematografica e televisiva e potrà estendere queste sospensioni delle regole di aggiudicazione del Golden Globe e/o potrà apportare altre variazioni temporanee a tali regole se lo riterrà opportuno, in futuro.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Superman & Lois: Emmanuelle Chriqui sarà Lana Lang 7 Aprile 2020 - 20:45

La star di The Passage sarà l'ex fidanzatina di Clark Kent

American Sniper – I Primi 10 Minuti e 10 Curiosità sul film 7 Aprile 2020 - 20:00

American Sniper è disponibile in streaming online grazie a Warner Bros; ecco una serie di interessanti curiosità che svelano alcuni dei retroscena della pellicola!

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: la conclusione di un’epoca… o solo l’inizio di una leggenda? 7 Aprile 2020 - 19:45

Prosegue la rassegna Harry Potter in onda in chiaro, in prima serata, su Italia 1: questa sera tocca a Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, ottavo film della saga.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.