L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Golden Globes modificano le regole di ammissibilità dei film, a causa del coronavirus

Golden Globes modificano le regole di ammissibilità dei film, a causa del coronavirus

Di Marlen Vazzoler

La Hollywood Foreign Press Association (HFPA) ha annunciato oggi che modificherà temporaneamente le regole di ammissibilità per le pellicole cinematografiche e le proiezioni per la prossima edizione.

Questa decisione è stata presa a causa dell’impatto della pandemia del covid-19 nel settore cinematografico e televisivo. Di conseguenza potrà capitare che verranno selezionate delle pellicole mai uscite nelle sale.

Modalità delle proiezioni

Alla luce della chiusura di tutti i cinema e delle sale di proiezione a Los Angeles, il requisito secondo il quale un film deve essere proiettato per i membri HFPA in un cinema o in una sala di proiezione è temporaneamente sospeso.

Al posto di queste proiezioni:

  • I distributori devono contattare l’HFPA per fissare una data di proiezione sul calendario ufficiale del HFPA che soddisfi i requisiti di tempistica delle regole di ammissibilità dei Golden Globes (cioè non oltre una settimana dopo la distribuzione dei film in lingua inglese a Los Angeles).
  • Entro tale data, i distributori devono fornire a tutti i membri del HFPA un link per lo screening o una copia DVD del film in modo che i membri possano vederlo a casa. Questa procedura di screening alternativa è in vigore dal 15 marzo al 30 aprile 2020, in seguito questo periodo potrà essere soggetto a una revisione e a un’estensione.

Alla luce della chiusura di tutti i cinema della zona di Los Angeles, il requisito (di essere proiettati per almeno 7 giorni a LA) è temporaneamente sospeso come di seguito indicato:

Per guanto riguarda la distribuzione

I film che avevano un autentita distribuzione cinematografica che sarebbe dovuta cominciare a Los Angeles nel periodo dal 15 marzo al 30 aprile 2020 (più tardi questo periodo sarà soggetto a revisione e proroga) possono invece essere distribuiti prima su un formato televisivo (ad es. servizio di streaming in abbonamento, canale via cavo in abbonamento, televisione, ecc.) e saranno comunque eleggibili ai premi cinematografici Golden Globe. (I film possono anche continuare a essere distribuiti via cavo pay-per-view o in digitale).

HFPA prenderà in considerazione l’applicazione di questa sospensione delle regole caso per caso, durante la compilazione dell’annuale elenco dei promemoria dei Golden Globe in autunno.

L’HFPA continuerà a valutare l’impatto dell’epidemia del COVID-19 sulla distribuzione cinematografica e televisiva e potrà estendere queste sospensioni delle regole di aggiudicazione del Golden Globe e/o potrà apportare altre variazioni temporanee a tali regole se lo riterrà opportuno, in futuro.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In arrivo un documentario su Thriller di Michael Jackson 5 Ottobre 2022 - 15:45

Il documentario racconterà la realizzazione dell'album più venduto di tutti i tempi e dei corti da esso ispirati

Strafumati e serial killer: l’imprevedibile carriera di David Gordon Green 5 Ottobre 2022 - 15:00

Dai film indie a Halloween Ends, passando per le commedie stoner: diamo uno sguardo alla carriera di David Gordon Green

The Fabelmans – PETA contro il film di Spielberg: “Chiediamo al regista di tagliare una scena” 5 Ottobre 2022 - 13:15

L'organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali ha chiesto al regista di tagliare una scena dal suo ultimo film: The Fabelmans.

Angelina Jolie e le durissime accuse contro Brad Pitt 5 Ottobre 2022 - 11:30

Nell'ambito di una causa legale tra i due ex coniugi sono emerse accuse gravi: Brad Pitt avrebbe colpito la moglie e strozzato uno dei figli

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]