La Hollywood Foreign Press Association (HFPA) ha annunciato oggi che modificherà temporaneamente le regole di ammissibilità per le pellicole cinematografiche e le proiezioni per la prossima edizione.
Questa decisione è stata presa a causa dell’impatto della pandemia del covid-19 nel settore cinematografico e televisivo. Di conseguenza potrà capitare che verranno selezionate delle pellicole mai uscite nelle sale.
Alla luce della chiusura di tutti i cinema e delle sale di proiezione a Los Angeles, il requisito secondo il quale un film deve essere proiettato per i membri HFPA in un cinema o in una sala di proiezione è temporaneamente sospeso.
Al posto di queste proiezioni:
Alla luce della chiusura di tutti i cinema della zona di Los Angeles, il requisito (di essere proiettati per almeno 7 giorni a LA) è temporaneamente sospeso come di seguito indicato:
I film che avevano un autentita distribuzione cinematografica che sarebbe dovuta cominciare a Los Angeles nel periodo dal 15 marzo al 30 aprile 2020 (più tardi questo periodo sarà soggetto a revisione e proroga) possono invece essere distribuiti prima su un formato televisivo (ad es. servizio di streaming in abbonamento, canale via cavo in abbonamento, televisione, ecc.) e saranno comunque eleggibili ai premi cinematografici Golden Globe. (I film possono anche continuare a essere distribuiti via cavo pay-per-view o in digitale).
HFPA prenderà in considerazione l’applicazione di questa sospensione delle regole caso per caso, durante la compilazione dell’annuale elenco dei promemoria dei Golden Globe in autunno.
L’HFPA continuerà a valutare l’impatto dell’epidemia del COVID-19 sulla distribuzione cinematografica e televisiva e potrà estendere queste sospensioni delle regole di aggiudicazione del Golden Globe e/o potrà apportare altre variazioni temporanee a tali regole se lo riterrà opportuno, in futuro.