Nel luglio del 2018, le operazioni di salvataggio di una squadra di giovani calciatori thailandesi da una grotta hanno tenuto il mondo incollato al televisore. La storia si è risolta per il meglio, e ha scatenato una corsa ai diritti cinematografici dell’impresa. Sono stati subito annunciati quattro progetti, tra cui uno prodotto da Universal Pictures. Ed è proprio quest’ultimo ad aver fatto ora un importante passo avanti: Universal ha ingaggiato Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi, registi del documentario premio Oscar Free Solo.
Wes Tooke, sceneggiatore di Midway e della serie Colony, sta attualmente scrivendo la sceneggiatura. Al centro le vicende della squadra di calciatori thailandesi composta da dodici ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e dal loro allenatore, bloccati all’interno della grotta di Tham Luang dalle piogge monsoniche. Il gruppo, prigioniero della grotta dal 23 giugno, fu soccorso da una squadra di sommozzatori tra l’8 e il 10 luglio. Il 6 luglio, uno dei sommozzatori, un Navy SEAL in pensione, perse purtroppo la vita in uno degli stretti passaggi della grotta.
Il progetto è stato sviluppato da Dana Brunetti e Michael De Luca, produttori di The Social Network e Captain Phillips. Brunetti produrrà con Matt DelPiano tramite la loro Cavalry Media. De Luca sarà produttore esecutivo. Per Chin e Vasarhelyi, che hanno vinto l’Oscar per il miglior documentario con Free Solo nel 2019, questo sarà l’esordio nel cinema di finzione.
Degli altri progetti sull’incidente di Tham Luang, quello prodotto dall’etichetta cristiana Pure Flix Entertainment, quello diretto da Jon M. Chu e quello scritto e diretto da Tom Weller e prodotto dalla De Warrenen Pictures, non si sa più nulla.
Fonte: Deadline