I registi di Free Solo per il film sul salvataggio dei calciatori thailandesi

I registi di Free Solo per il film sul salvataggio dei calciatori thailandesi

Di Marco Triolo

Nel luglio del 2018, le operazioni di salvataggio di una squadra di giovani calciatori thailandesi da una grotta hanno tenuto il mondo incollato al televisore. La storia si è risolta per il meglio, e ha scatenato una corsa ai diritti cinematografici dell’impresa. Sono stati subito annunciati quattro progetti, tra cui uno prodotto da Universal Pictures. Ed è proprio quest’ultimo ad aver fatto ora un importante passo avanti: Universal ha ingaggiato Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi, registi del documentario premio Oscar Free Solo.

Wes Tooke, sceneggiatore di Midway e della serie Colony, sta attualmente scrivendo la sceneggiatura. Al centro le vicende della squadra di calciatori thailandesi composta da dodici ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e dal loro allenatore, bloccati all’interno della grotta di Tham Luang dalle piogge monsoniche. Il gruppo, prigioniero della grotta dal 23 giugno, fu soccorso da una squadra di sommozzatori tra l’8 e il 10 luglio. Il 6 luglio, uno dei sommozzatori, un Navy SEAL in pensione, perse purtroppo la vita in uno degli stretti passaggi della grotta.

Il progetto è stato sviluppato da Dana Brunetti e Michael De Luca, produttori di The Social Network e Captain Phillips. Brunetti produrrà con Matt DelPiano tramite la loro Cavalry Media. De Luca sarà produttore esecutivo. Per Chin e Vasarhelyi, che hanno vinto l’Oscar per il miglior documentario con Free Solo nel 2019, questo sarà l’esordio nel cinema di finzione.

E gli altri progetti?

Degli altri progetti sull’incidente di Tham Luang, quello prodotto dall’etichetta cristiana Pure Flix Entertainment, quello diretto da Jon M. Chu e quello scritto e diretto da Tom Weller e prodotto dalla De Warrenen Pictures, non si sa più nulla.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4: Un nuovo trailer ispirato a Dune 26 Febbraio 2024 - 17:26

Un nuovo brevissimo trailer intitolato "Sabbia e Spezie" di Kung Fu Panda 4 ha fatto capolino online, omaggiando Dune e il suo protagonista Paul Atreides.

Berlinale 2024: Dahomey di Mati Diop vince l’Orso d’oro 26 Febbraio 2024 - 15:59

Il regista coreano Hong Sang-soo ha vinto l'Orso d'argento con A Traveler’s Needs, No Other Land miglior documentario alla Berlinale

L’impero colpisce ancora in concerto a Roma e Milano per lo Star Wars Day 26 Febbraio 2024 - 15:30

Per festeggiare il mese dello Star Wars Day, L'impero colpisce ancora sarà proiettato a Roma e Milano con la colonna sonora dal vivo.

Scream 7, Skeet Ulrich rivela i piani originali per Melissa Barrera 26 Febbraio 2024 - 12:30

Skeet Ulrich (alias Billy Loomis, il primo Ghostface) rivela che Melissa Barrera avrebbe dovuto raccogliere la sua eredità in Scream 7.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI