L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dieci chicche anni ’80 e ’90 da rivedere su Disney+

Dieci chicche anni ’80 e ’90 da rivedere su Disney+

Di Marco Triolo

Disney+ non vuol dire solo cartoni animati o film Marvel. Nella piattaforma streaming si possono trovare anche numerose chicche, magari provenienti dagli archivi 20th Century Fox. Roba che magari non rivedete da tanto tempo, specialmente commedie anni ’80 e ’90 che hanno segnato una generazione. Stiamo parlando dei vari Mrs. Doubtfire, Sister Act, Mamma, ho perso l’aereo. Tutta roba che probabilmente non avreste immaginato di trovare qui. Ecco dunque una breve guida, dieci film da riscoprire, magari facendoli vedere ai vostri figli…

Ecco il film dei Muppet (1979)

Niente paura, su DIsney+ ci sono anche gli ultimi film dei Muppet. Ma questo resta il migliore. C’è tutta l’irriverenza e il genio comico di Kermit, Piggy e compagni in questa avventura on the road alla volta di Hollywood. Guardalo qui.

Splash – Una sirena a Manhattan (1984)

Tom Hanks e Daryl Hannah in uno dei primissimi successi di Ron Howard. Per Hanks fu oltretutto un trampolino di lancio. Una romantic comedy con Daryl Hannah nei panni di una sirena che, dopo essersi fatta crescere un paio di gambe, si avventura a New York per ritrovare il ragazzino che aveva salvato anni prima. Guardalo qui.

Tutto quella notte (1987)

Chi, negli anni ’80, non era innamorato pazzo di Elisabeth Shue? Chi non l’avrebbe voluta come babysitter? E, soprattutto, chi non avrebbe voluto imbarcarsi con lei in una folle corsa nella notte piena di pericoli e… No, forse ci stiamo facendo trasportare. Resta che Tutto quella notte di Chris Columbus è quel film che tutti ci ricordiamo ma di cui non ricordavamo il titolo. Eccovelo qua. E, tra l’altro, contiene anche il primo supereroe Marvel a entrare nella sfera Disney: Vincent D’Onofrio nei panni di Thor. Vedere per credere. Guardalo qui.

Tre scapoli e un bebè (1987)

Ci credete che questo film è diretto da Mr. Spock? Eppure è proprio così: dietro la macchina da presa c’è Leonard Nimoy, che, dopo aver diretto Star Trek III e IV, tentò di lasciarsi alle spalle la saga e il personaggio che lo aveva trasformato in una star. Non ci riuscì mai del tutto, ma questa commedia, un remake del francese Tre uomini e una culla, indubbiamente gli riuscì bene. Tom Selleck, Steve Guttenberg e Ted Danson sono tre mattatori come ne rimangono pochi. Guardalo qui.

Turner e il “casinaro” (1989)

Ancora Tom Hanks in questa adorabile variante del genere buddy cop, in cui uno dei due agenti è un cane. Scott Turner, il protagonista, è naturalmente un maniaco dell’ordine, la cui vita verrà messa sottosopra da Hooch, testimone di un delitto. Guardalo qui.

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989)

Abbiamo appena detto addio a Stuart Gordon, autore più noto per i suoi seminali horror (Re-Animator, From Beyond) che per i film per ragazzi. Eppure dietro a questo classico anni ’80 c’è proprio lui, insieme a un altro grande nome dell’horror come Brian Yuzna. Al centro, nei panni di un inventore che accidentalmente rimpicciolisce i suoi figli e quelli dei vicini, c’è il grande Rick Moranis. Che tornerà presto nel sequel/reboot della saga, Shrunk. Effetti speciali per l’epoca strabilianti e la regia di Joe Johnston, futuro autore di Captain America: Il primo Vendicatore. Guardalo qui.

Mamma, ho perso l’aereo (1990)

Chi non ricorda Kevin McCallister e la sua lotta per la sopravvivenza contro i ladri che gli hanno invaso casa? Il classico di (ancora) Chris Columbus ha reso Macaulay Culkin una star e dato a Joe Pesci e Daniel Stern due ruoli iconici. Ancora oggi è la migliore alternativa a Rambo per tutta la famiglia! Guardalo qui.

Le avventure di Rocketeer (1991)

Ancora Joe Johnston alla regia di un film che può essere visto tranquillamente in coppia con Iron Man. Rocketeer viene, come quest’ultimo, dai fumetti, anche se combatte i nazisti. Questo film è la ragione per cui Johnston è stato scelto per dirigere il primo Captain America. Ulteriore chicca: c’è Timothy Dalton con un paio di baffetti alla Errol Flynn e tutti, all’epoca, lo videro come il perfetto Tony Stark. Tanto è vero che, nel disegnare il suo capolavoro Marvels, Alex Ross si ispirò proprio a Dalton per disegnare Tony. Guardalo qui.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre (1993)

Mrs. Doubtfire

Ancora Chris Columbus? Eh sì, gli vogliamo bene. Anche questo è un super-classico, un grande film per famiglie con un Robin Williams al top della bravura. E poi c’è un Pierce Brosnan pre-Bond perfettamente antipatico, e una storia che sprizza buoni sentimenti senza essere banale o troppo consolatoria. Guardalo qui.

Sister Act – Una svitata in abito da suora (1992)

Per chi sente la mancanza delle serate passate su Canale 5 a ridere in compagnia di Whoopi Goldberg. Un must totale, diretto da Emile Ardolino, regista di Dirty Dancing. Guardalo qui.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La regina degli scacchi – Magnus Carlsen commenta la finale in un video 24 Gennaio 2021 - 21:00

Netflix ha pubblicato un video in cui il gran maestro norvegese Magnus Carlsen commenta la finale tra Beth e Borgov ne La regina degli scacchi.

Tilda Swinton in The Eternal Daughter della Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle 24 Gennaio 2021 - 20:07

I prossimi progetti di Tilda Swinton sono The Eternal Daughter, già girato da Joanna Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle

WandaVision – Paul Bettany dice che l’episodio 4 ci “sbalordirà” 24 Gennaio 2021 - 20:00

Rispondendo agli elogi di Chris Hewitt su Twitter, Paul Bettany assicura che il quarto episodio di WandaVision sarà sbalorditivo. Inoltre, un nuovo spot con le reazioni della critica.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.