L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Festival di Cannes spiega la decisione di rimandare anziché cancellare

Il Festival di Cannes spiega la decisione di rimandare anziché cancellare

Di Marco Triolo

Dopo aver deciso di rimandare l’edizione 2020 del Festival di Cannes per via della pandemia di coronavirus, l’organizzazione ha diffuso un comunicato per spiegare il ragionamento dietro alla decisione. E soprattutto perché non si sia stabilito da subito di cancellare la manifestazione.

Il motivo è semplice: l’importanza del Festival nell’economia del cinema mondiale – e in quella locale – ha fatto sì che ogni investitore del settore abbia chiesto “di non rinunciare a tenerlo quest’anno”. Cannes afferma che, nelle ultime settimane, molti interessati, dai “distributori giapponesi ai proprietari di bar di Cannes” hanno fatto sapere di supportare la decisione.

Dopo aver optato per un rinvio, l’organizzazione si è dunque mossa per capire di quanto rimandare. Alla fine della fiera, però, toccherà alle autorità pubbliche – il ministero della sanità, il ministero dell’interno, l’autorità regionale delle Alpi Marittime e il consiglio comunale di Cannes – dare il via libera a qualunque nuova data. Attualmente, stando a diverse fonti di Variety, si parla di un’apertura il 23 giugno e una chiusura il 3 o 4 luglio. Spingere più avanti le date potrebbe essere controproducente, in quanto intorno al 4 luglio il turismo a Cannes prende vita.

La conferenza stampa di presentazione è rimandata

In ogni caso, non potranno essere annunciate date finché l’epidemia non raggiungerà il picco in Francia. “Abbiamo deciso di optare per la fine di giugno perché non possiamo pianificare più in là di così”, si legge. Per ora, comunque, la data limite per accreditarsi è stata spostata in avanti di un mese e mezzo. Anche la conferenza stampa di presentazione del programma, inizialmente prevista per il 16 aprile, verrà rimandata “a circa un mese prima” dell’inizio, sempre che si inizi effettivamente a fine giugno.

Il Festival di Cannes non cancellerà l’edizione 2020 finché “le circostanze non ci costringeranno a farlo”. Ma, se dovrà farlo, “lo accetterà”.

Leggi anche: Il Festival di Cannes in streaming… su YouPorn?!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Obi-Wan Kenobi: lo spot del lancio, Ewan McGregor e Hayden Christensen sul palco della Star Wars Celebration 27 Maggio 2022 - 20:30

I primi due episodi di Obi-Wan Kenobi sono ora disponibili in esclusiva su Disney+: ecco i protagonisti sul palco e sul red carpet.

Morbius: il film con Jared Leto travolto dalla retro-mania 27 Maggio 2022 - 19:15

Curiosamente, il film con Jared Leto Morbius si ritrova al centro di una stramba retromania, che coinvolge ora anche il trailer ufficiale.

The Good Fight finirà con la stagione 6 27 Maggio 2022 - 18:30

Lo spin-off di The Good Wife si concluderà con la prossima stagione, che potrebbe parlare anche della sentenza sull'aborto

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei