Festa della Donna: i consigli per lo streaming

Festa della Donna: i consigli per lo streaming

Di Andrea Suatoni

La sera dell’8 marzo diventa spesso un’occasione per fare follie con amiche vecchie e nuove: quest’anno però, viste le misure di sicurezza previste nel nostro paese, festeggiare in un locale potrebbe rivelarsi difficoltoso. Per le irriducibili che non vogliono perdere l’opportunità di riunirsi con un gruppo di amiche per passare insieme una bella serata, magari in casa (…e mantenendo la distanza di sicurezza raccomandata di un metro!), ecco una serie di consigli riguardo le migliori serie o film (con protagoniste femminili tostissime) da tenere in sottofondo in streaming!

SERIE

LA FANTASTICA SIGNORA MAISEL – Amazon Prime Video

La serie plutrivincitrice agli Emmy nel corso degli ultimi anni ha appena terminato su Amazon Prime la sua terza stagione, in attesa del sicuro rinnovo per una quarta. Tutti i nostalgici dei veloci ed arguti dialoghi di Una Mamma per Amica hanno imparato ad amare le avventure di Midge (Rachel Brosnahan) e della strampalata compagine di amici e parenti che le gravita attorno: la vicenda racconta, sul finire degli anni ’50 gli sforzi di Midge e della sua androgina manager Susie (Alex Borstein) sulla strada delle stand-up comedy, all’indomani di un divorzio, in un’epoca dove alle donne era domandato di stare “al loro posto” in cucina.

JESSICA JONES – Netflix

Jessica Jones

Un graditissimo excursus al femminile nel mondo dei supereroi, dove l’investigatrice privata Jessica Jones (Krysten Ritter), in fuga – bottiglia alla mano – da un terribile trauma del passato, cerca di sbarcare il lunario usando i suoi superpoteri ed il suo innato spirito deduttivo. Una protagonista fuori dagli schemi e quasi difficile da trovare simpatica, ma nella quale è invece facilissimo riconoscersi.

THE HANDMAID’S TALE – TimVision

Un ottimo prodotto (forse un po’ troppo “pesante” però se si cerca una serata all’insegna della spensieratezza…) purtroppo ancora poco conosciuto in Italia è The Handmaid’s Tale, dramma tutto al femminile con protagonista Elizabeth Moss (premio Emmy per la sua interpretazione) incentrato sull’introspezione e sulle paradossali e tremende situazioni cui le ancelle, le uniche donne rimaste fertili in un futuro prossimo dove la natalità è ridotta ai minimi storici, sono sottoposte ad un regime totalitario che ne sfrutta il corpo e la mente.

TRINKETS – Netflix

In questa serie dal carattere adolescenziale, incentrata su 3 ragazze con problemi di cleptomania, rubare è la risposta ai problemi di Elodie, Moe e Tabitha, diversissime fra loro ma accomunate dalla “passione” per il taccheggio. L’omosessualità di Elodie, la protagonista della vicenda (interpretata dall’attrice sedicente “queer” Brianna Hildebrand) è centrale nella storia, raccontata delicatamente a partire dai primissimi passi della ragazza verso la definizione di sé stessa.

FLEABAG – Amazon Prime Video

La acclamata serie dramedy Fleabag è perfetta con le sue limitate e concise puntate per una serata all’insegna del binge watching: Phoebe Waller-Bridge, protagonista assoluta al centro della scena sempre pronta a rompere la quarta parete per dialogare con lo spettatore, cerca di dare un senso alle sue manie, alle sue ansie e ai suoi rapporti con le altre persone (con un accento particolare sulla sua sessualità) forte della sua personalità assolutamente particolare.

THE GOOD PLACE – Netflix

Dopo la sua morte, Eleanor Shellstrop (interpetata da Kristen Bell), finisce nel “Posto Bello”, una peculiare versione del paradiso, nonostante si sia comportata in vita in maniera per nulla virtuosa. In effetti, pare che i burocrati dell’aldilà abbiano commesso una svista, poiché la sua pessima condotta la destinava invece con tutta sicurezza al “Posto Cattivo”: fra continui equivoci e colpi di scena del tutto inaspettati, le divertenti avventure della protagonista e dei suoi amici (la sua “anima gemella” Chidi, la snob Tahani e l’anima gemella di lei, Jason) sembrano ben lontane dall’essere paradisiache.

UNDONE – Amazon Prime Video

Alma (Rosa Salazar) è la protagonista di Undone, serie Prime Video girata in rotoscope (animazione aggiunta in post-produzione sul girato live-action):  dopo un incidente d’auto, la ragazza scopre di possedere degli strani poteri capaci di modificare la realtà stessa agendo sul passato. Tramite le sue nuove abilità, cercherà di far luce sulla misteriosa morte del padre (Bob Odenkirk, il Saul di Better Call Saul), avvenuta anni prima: fra scenari surreali e indagine psicologica, Alma dovrà far fondo a tutte le sue forze per cercare di scindere il reale dall’irreale.

UNBREAKABLE KIMMY SCHMIDT – Netflix

kimmyschmidt-copertina

La sit-com con protagonista Ellie Kemper nel ruolo dell’indomita Kimmy Schmidt, tornata alla vita dopo aver passato ben 15 anni chiusa in un bunker sotterraneo con altre 3 donne a causa di una fantomatica fine del mondo, ha letteralmente conquistato il popolo di Netflix. Fra situazioni grottesche e assurde, Kimmy si muove alla riconquista della propria vita, aiutata dall’attore spiantato Titus, dalla padrona di casa Lillian (Carol Kane, fra i protagonisti di Hunters) e (suo malgrado) dalla datrice di lavoro Jackie Lynn (Jane Krakomwsy, direttamente dalle scene di Ally McBeal).

FILM

NON E’ ROMANTICO? – Netflix

Non è romantico?

Stanche delle solite commedie romantiche? La pensa così anche Natalie (Rebel Wilson), che dopo un incidente si ritrova in una New York uscita di peso dai peggiori cliché romantici di Hollywood. Corteggiata da un bellissimo miliardario (Liam Hemsworth), aiutata dagli amici di sempre e decisa a tornare alla sua vecchia vita, Natalie ha bisogno di uno stereotipato lieto fine per risolvere tutti i suoi problemi… Ma è davvero l’amore di un uomo ciò che le serve per farla tornare alla realtà?

IL GIOCO DI GERALD – Netflix

Per chi cerca una svolta horror/thriller, consigliamo questo film tratto da un libro di Stephen King: in Il Gioco di Gerald, Jessie (Carla Cugino) accetta riluttante di farsi ammanettare al letto dal marito durante un gioco sessuale in una sperduta casa di campagna. Suo marito Gerald però, viene colto improvvisamente da un infarto mortale: immobilizzata e senza possibilità di liberarsi, per Jessie inizia un vero e proprio incubo dove alle minacce di fame, sete e crampi si uniscono un cane affamato e delle inquietanti presenze che potrebbero essere frutto della sua mente… oppure no.

Infine, fra i film non originali la scelta online è ampissima: su Amazon Prime Video è presente l’intera trilogia di Bridget Jones come anche film d’azione al femminile come Atomica Bionda (con protagonista una scatenata Charlize Theron) o film horror come Suspiria del nostro Guadagnino. Netflix offre invece commedie romantiche come Two Weeks Notice, La Verità è che Non gli Piaci Abbastanza o Notthing Hill, ma anche film più impegnati come Chocolat, Mona Lisa Smile o Ragazze Interrotte.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI