Riz Ahmed sarà protagonista di Exit West, un film tratto dal romanzo omonimo di Mohsin Hamid. Il film sarà prodotto da Barack e Michelle Obama come parte del loro accordo con Netflix. E sarà il primo progetto fiction della loro compagnia Higher Ground Productions, che ha già prodotto i documentari Made in USA – Una fabbrica in Ohio (Oscar al miglior documentario) e Crip Camp. Con loro a produrre ci saranno, stavolta, i fratelli Joe e Anthony Russo, registi di Avengers: Endgame. I due stanno lavorando da registi a un altro film Netflix, Cherry con Tom Holland.
Exit West sarà invece diretto da Yann Demange, regista di Cocaine – La vera storia di White Boy Rick e ’71. Jessica Goldberg (The Path, Cherry) ha scritto la sceneggiatura a partire dal romanzo di Hamid, che era nella lista dei preferiti di Barack Obama nel 2017.
Il film sarà pure un’opera di finzione, ma non si allontana dall’impegno politico dimostrato finora dagli Obama come produttori. Il romanzo tocca infatti il tema della crisi dei rifugiati ed è incentrato su Saeed e Nadia, una coppia che fugge dalla propria patria – un non meglio identificato paese del Medio Oriente – dopo che la madre di Nadia è stata uccisa da un proiettile vagante. I due attraversano tre soglie: la prima li porta in un campo rifugiati sull’isola di Mykonos, in Grecia. La seconda in un palazzo abbandonato a Londra, popolato da migranti nigeriani. La terza invece li conduce a Marin County, California. In ciascuna destinazione, la loro relazione sarà messa alla prova dalla necessità di trovare un rifugio, del cibo e un senso di appartenenza. Il racconto mostra il contrasto tra la realtà quotidiana dei migranti e quella degli abitanti privilegiati delle nazioni in cui si ritrovano i protagonisti, che vorrebbero solo vederli sparire.
Fonte: Collider