Doctor Who 12 e l’incredibile colpo di scena del finale di stagione

Doctor Who 12 e l’incredibile colpo di scena del finale di stagione

Di Marlen Vazzoler

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER
Ieri si è conclusa la stagione 12 di Doctor Who. Molti i colpi di scena rivelati, in particolare quello legato all’identità del bambino senza tempo che cambieranno per sempre lo show della BBC.

Non tutte le domande che sono state sollevate in questi episodi hanno ottenuto risposta, lo showrunner Chris Chibnall ha tenuto qualcosa in serbo per la tredicesima stagione.

Il dottore è il bambino senza tempo

Menzionato per la prima volta nella stagione undici, nel corso della dodicesima i fan si sono chiesti chi fosse questa misteriosa persona proveniente da Gallifrey, rimossa dalla storia dei Signori del Tempo.

Come possiamo vedere in questa clip pubblicata dalla BBC Tecteun, un viaggiatore di Shobogan che ha lasciato Gallifrey per esplorare altri pianeti, ha trovato una bambina agli estremi di un’altra dimensione e l’ha portata su Gallifrey. Qui la piccola è morta ma con somma sorpresa di Tecteun si è rigenerata.

Nel corso dei secoli, è morta ed è rinata più volte mentre la madre adottiva la studiava. Usando il suo materiale genetico, Tecteun ha decifrato il codice della rigenerazione e dopo averlo provato su di sé, l’ha impiantato negli altri residenti di Gallifrey.

Retcon delle origini del Dottore

A un certo punto il bambino senza tempo si è rigenerato nell’essere poi conosciuto come il Dottore. Le memorie delle sue vite passate sono state però cancellate dalla Matrice di Gallifrey.

Quanti fan a questo punto hanno pensato all’episodio ‘The Brain of Morbius‘ della tredicesima stagione di Doctor Who, in cui compare il Quarto dottore interpretato da Tom Baker?

Mentre si scontra con Morbius, un Signore del tempo esiliato, vediamo dei flashback delle precedenti incarnazioni del Dottore che non si fermano a quelle canoniche, compaiono altri volti che precedono quello del Primo Dottore (William Hartnell).

In seguito con un altro retcon, è stato rivelato che i Signori del Tempo possono rigenerarsi solo 12 volte. Ma l’introduzione del bambino del tempo spiegherebbe perché le rigenerazioni del Dottore non si sono fermate con la 12° dell’Undicesimo Dottore. Questo essere dalle origini sconosciute può infatti rigenerarsi per un numero illimitato di volte.

Questioni in sospeso: Ruth e la Divisione

Nell’episodio ‘Fugitive of the Judoon‘ è stata introdotta Ruth Clayton che scopriamo essere un altro Dottore. Il Tredicesimo Dottore realizza che in qualche modo Ruth è una sua precedente rigenerazione, ma non capisce perché non ha alcuna memoria di tutto questo.

Ruth precede il Primo Dottore? Si tratta di un’altra rigenerazione segreta?

Quante vite vissute dal Dottore sono state eliminate con la tecnologia Chameleon Arch che abbiamo visto all’inizio di questa stagione, prima che i Signori del Tempo ‘riavviassero’ la bambina e le facessero vivere le rigenerazioni che ben conosciamo?

Frammenti della storia del Dottore sono stati nascosti in Brendan, il poliziotto irlandese immortale la cui vita ha dei parallelismi con la sua. Ma non è tutto! Guardando questi frammenti il Dottore raccoglie delle informazioni su un’operazione segreta dei Signori del Tempo chiamata Divisione.

La Divisione viene presentata come un gruppo clandestino dei Signori del Tempo a cui è stato assegnato il bambino del tempo, a cui è stato assegnato il compito di modificare gli eventi. Potrebbe trattarsi di una divisione alternativa della Celestial Intervention Agency (CIA)?

Dopo il reclutamento del Bambino, la storia si interrompe e tutto quello che ci rimane sono i frammenti di Brendan. La Divisione ha rimosso i ricordi del Dottore e cancellato i dati dalla Matrice. Ma i punti di domanda continuano a moltiplicarsi.

Il Maestro e i Signori del Tempo Cybermen

Nel finale vediamo Cyberium fondersi con il Maestro per creare i Signori del Tempo Cybermen, in grado di rigenerarsi. Ma la più grande arma dei Cybermen il ‘Death Particle’ viene usata da Ko Sharmus per eliminare le forme di vita organiche da Gallifrey, ponendo così fine al Maestro e ai Signori del Tempo Cybermen.

Dato che non vengono mostrati i loro cadaveri, e tenendo conto che entrambi possono rigenerarsi, un loro ritorno non è da escludere. Non dimentichiamo che vicino alla stanza della Matrice ci sono almeno due TARDIS, che potrebbero aver usato per sfuggire.

Dietro le sbarre e il ritorno dei Dalek

Graham, Yaz e Ryan sono sani e salvi sulla Terra, dopo aver utilizzato un TARDIS con il circuito camaleontico che gli ha permesso di camuffarsi come una casa. Non sanno che il Dottore è stato arrestato dalla razza aliena Judoon, e gettato per il resto della sua vita in una prigione di massima sicurezza.

Ricordiamo che i Judoon erano stati assunti per catturare il Dottore fuggiasco, ovvero Ruth che non è altro che il Tredicesimo Dottore.

Nello speciale natalizio ‘Revolution of the Daleks’ torneranno i più grandi nemici del Dottore. È evidente che i Dalek proveranno ad approfittare di questa situazione. Questa sarà la seconda volta, dopo lo speciale di Capodanno del 2019 che si scontreranno contro il Tredicesimo Dottore.

A questo punto possiamo ipotizzare che nello speciale vedremo la fuga del Dottore, ma riceveremo qualche altra risposta?

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI