L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+: Quali sono le uscite settimanali oltre a The Mandalorian?

Disney+: Quali sono le uscite settimanali oltre a The Mandalorian?

Di Marlen Vazzoler

Con l’arrivo di Disney+ in Italia, gli utenti si sono trovati di fronte a un nuovo modello distributivo: l’uscita a cadenza settimanale.

Amazon Prime Video ci ha abituati alla distribuzione contemporanea di tutti gli episodi di una stagione. Apple TV+ invece propone i primi tre episodi da subito, e i restanti a cadenza settimanale.

Netflix invece fa varie proposte: alcune serie vengono fornite a cadenza settimanale, in altri casi le stagioni vengono divise in due tranche. In altri ancora il lancio completo degli episodi viene fatto in un’unica data.

Il modello Disney+

I motivi principali per cui Disney+ ha deciso di lanciare gli episodi dei suoi prodotti originali, settimanalmente, sono due: la fidelizzazione e le aspettative.

Fidelizzazione

Prendiamo gli appassionati di Star Wars, se la prima stagione di The Mandalorian e l’ultima di Clone Wars fossero state disponibili da subito, gli utenti non avrebbero avuto alcun incentivo a prolungare l’abbonamento.

Sfruttando i 7 giorni di prova, o abbonandosi solo per un mese, gli utenti avrebbero visionato velocemente gli attesi contenuti. Di conseguenza avrebbero fermato l’abbonamento fino all’arrivo di nuove stagioni o serie. Questo modus operandi, simile a quello di alcuni utenti di Netflix, è stato registrato anche per Disney+ ma a livello minore alla fine di The Mandalorian.

Ecco perché in Europa The Mandalorian mantiene la cadenza settimanale, per fidelizzare gli utenti ad un uso costante della piattaforma, e non saltuario.

Con Clone Wars assistiamo a un piccolo compromesso, è stata mantenuta l’uscita settimanale, ma per allinearci all’uscita americana attualmente in corso, il 24 e il 27 marzo, e il 3 e il 10 aprile vengono proposti due episodi.

In questo modo il 10 aprile potremo esseri in pari con gli Stati Uniti, vendendo in contemporanea l’ottavo episodio ‘Together Again‘.

Aspettative

L’altro fattore chiave è la costruzione delle aspettative. Baby Yoda è diventato uno dei personaggi più amati del 2019, con i fan impegnati per otto settimane a discutere e a teorizzare sul misterioso alieno, e a dissezionare gli episodi.

Se la serie fosse stata disponibile completamente sin dal primo giorno, non sarebbe potuto nascere lo stesso hype attorno alla trama e ai personaggi.

Pensiamo a delle note serie di Netflix come The Witcher o a Stranger Things, il chiacchiericcio attorno a questi titoli dura al massimo per alcune settimane. Giusto il tempo di mettersi in pari con gli episodi e di teorizzare sulla serie, nella speranza che venga rinnovata.

Se fossero state proposte settimanalmente, si sarebbe creata molta più attesa e attenzione verso questi titoli.

Quali sono i titoli a uscita settimanale?

Stiamo parlando di quasi tutte le serie raccolte sotto la sezione Originali, ovvero:

Serie composte da cortometraggi:


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: I character poster italiani 5 Agosto 2021 - 21:45

Shang-Chi, il Mandarino e il misterioso Death Dealer nei nuovi poster di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli in arrivo nelle sale italiane il 1° settembre

Bruised: Il film diretto da Halle Berry su Netflix il 24 novembre 5 Agosto 2021 - 21:00

L'opera prima da regista di Halle Berry, Bruised, sarà disponibile in tutto il mondo su Netflix il 24 novembre. Nuova immagine

The Lost Daughter: il film di Maggie Gyllenhaal andrà su Netflix in USA 5 Agosto 2021 - 20:15

Il film, tratto da La figlia oscura di Elena Ferrante, sarà presentato in concorso a Venezia, e distribuito in Italia da BIM

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.