L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+: Quali sono le uscite settimanali oltre a The Mandalorian?

Disney+: Quali sono le uscite settimanali oltre a The Mandalorian?

Di Marlen Vazzoler

Con l’arrivo di Disney+ in Italia, gli utenti si sono trovati di fronte a un nuovo modello distributivo: l’uscita a cadenza settimanale.

Amazon Prime Video ci ha abituati alla distribuzione contemporanea di tutti gli episodi di una stagione. Apple TV+ invece propone i primi tre episodi da subito, e i restanti a cadenza settimanale.

Netflix invece fa varie proposte: alcune serie vengono fornite a cadenza settimanale, in altri casi le stagioni vengono divise in due tranche. In altri ancora il lancio completo degli episodi viene fatto in un’unica data.

Il modello Disney+

I motivi principali per cui Disney+ ha deciso di lanciare gli episodi dei suoi prodotti originali, settimanalmente, sono due: la fidelizzazione e le aspettative.

Fidelizzazione

Prendiamo gli appassionati di Star Wars, se la prima stagione di The Mandalorian e l’ultima di Clone Wars fossero state disponibili da subito, gli utenti non avrebbero avuto alcun incentivo a prolungare l’abbonamento.

Sfruttando i 7 giorni di prova, o abbonandosi solo per un mese, gli utenti avrebbero visionato velocemente gli attesi contenuti. Di conseguenza avrebbero fermato l’abbonamento fino all’arrivo di nuove stagioni o serie. Questo modus operandi, simile a quello di alcuni utenti di Netflix, è stato registrato anche per Disney+ ma a livello minore alla fine di The Mandalorian.

Ecco perché in Europa The Mandalorian mantiene la cadenza settimanale, per fidelizzare gli utenti ad un uso costante della piattaforma, e non saltuario.

Con Clone Wars assistiamo a un piccolo compromesso, è stata mantenuta l’uscita settimanale, ma per allinearci all’uscita americana attualmente in corso, il 24 e il 27 marzo, e il 3 e il 10 aprile vengono proposti due episodi.

In questo modo il 10 aprile potremo esseri in pari con gli Stati Uniti, vendendo in contemporanea l’ottavo episodio ‘Together Again‘.

Aspettative

L’altro fattore chiave è la costruzione delle aspettative. Baby Yoda è diventato uno dei personaggi più amati del 2019, con i fan impegnati per otto settimane a discutere e a teorizzare sul misterioso alieno, e a dissezionare gli episodi.

Se la serie fosse stata disponibile completamente sin dal primo giorno, non sarebbe potuto nascere lo stesso hype attorno alla trama e ai personaggi.

Pensiamo a delle note serie di Netflix come The Witcher o a Stranger Things, il chiacchiericcio attorno a questi titoli dura al massimo per alcune settimane. Giusto il tempo di mettersi in pari con gli episodi e di teorizzare sulla serie, nella speranza che venga rinnovata.

Se fossero state proposte settimanalmente, si sarebbe creata molta più attesa e attenzione verso questi titoli.

Quali sono i titoli a uscita settimanale?

Stiamo parlando di quasi tutte le serie raccolte sotto la sezione Originali, ovvero:

Serie composte da cortometraggi:

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La regina degli scacchi – Magnus Carlsen commenta la finale in un video 24 Gennaio 2021 - 21:00

Netflix ha pubblicato un video in cui il gran maestro norvegese Magnus Carlsen commenta la finale tra Beth e Borgov ne La regina degli scacchi.

Tilda Swinton in The Eternal Daughter della Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle 24 Gennaio 2021 - 20:07

I prossimi progetti di Tilda Swinton sono The Eternal Daughter, già girato da Joanna Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle

WandaVision – Paul Bettany dice che l’episodio 4 ci “sbalordirà” 24 Gennaio 2021 - 20:00

Rispondendo agli elogi di Chris Hewitt su Twitter, Paul Bettany assicura che il quarto episodio di WandaVision sarà sbalorditivo. Inoltre, un nuovo spot con le reazioni della critica.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.