L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+: Perché mancano Futurama, I Griffin e gli altri cartoni Fox?

Disney+: Perché mancano Futurama, I Griffin e gli altri cartoni Fox?

Di Marlen Vazzoler

Le prime 30 stagioni de I Simpson sono presenti su Disney+, ma che ne è stato de I Griffin, American Dad! e delle altre serie animate targate Fox, come Futurama?

Queste serie non sono assenti solo in Italia, ma in tutti i paesi dove è presente la piattaforma.

Potremmo vedere le serie di Seth MacFarlane in futuro su Disney+? Nell’ottobre del 2019 il presidente esecutivo della Disney, Bob Iger, ha fornito una risposta secca a questa domanda: No.

Il pubblico di riferimento di Disney+, ovvero tutta la famiglia

Sulla piattaforma troviamo contenuti con rating G (per tutti) o PG (consigliata la presenza di un genitore) e alcuni contenuti PG-13 (Alcune scene potrebbero essere inappropriate per i minori di 13 anni. I genitori sono invitati a prestare attenzione. Alcune scene potrebbero essere inappropriate per i pre-adolescenti.)

Assenti sono tutti i prodotti con rating R (vietati ai minori di 17 anni), e anche se I Griffin e le altre serie di MacFarlane non rientrano in quest’ultima categoria si sono sempre distinte per i loro contenuti trasgressivi, definiti ‘non per le famiglie’.

Anche I Simpson non sono considerati un prodotto per le famiglie, tant’è che la serie non va più in onda in alcuni paesi. In Cina è stato vietato dal 2006 e dal 2008 in Venezuela.

Diverse chiese pentecostali russe hanno chiesto che I Simpson, South Park e altre serie occidentali non venissero trasmesse, ma la sentenza della corte ha respinto la richiesta.

L’assenza della serie di punta di Matt Groening sulla piattaforma avrebbe provocato una reazione travolgente da parte degli utenti di Disney+. Lo stesso non si può dire per le altre serie assenti dalla piattaforma.

Hulu

Negli USA gli show animati di MacFarlane come I Griffin, American Dad!, The Cleveland Show, ma anche King of the Hill, Futurama e Bob’s Burgers sono disponibili esclusivamente in streaming su un’altra piattaforma Disney, Hulu, dal 2018.

Dal lancio di Disney+ Hulu è presto diventa la piattaforma streaming di tutti quei prodotti di proprietà della Disney con un target di riferimento più alto.

Alcune serie pensate inizialmente per Disney+ sono state poi lanciate su questa piattaforma, pensiamo a High Fidelity o a Love, Victor ispirata al film Tuo, Simon.

Ricordiamo che per il seguito di Lizzie McGuire, al momento sospeso, Hilary Duff ha lanciato un appello alla compagnia: spostare lo show su Hulu per non aver costrizioni creative legate al rating PG.

Il caso Futurama

La sua assenza può essere giustificata con il fatto che non si tratta di un prodotto per famiglie. Inoltre rispetto ai Simpson, Futurama non ha mai avuto lo stesso successo  globale. Abbiamo assistito a diverse sue cancellazioni nel corso degli anni, mentre I Simpson continuano a rimanere sulla cresta dell’onda.

Al momento la compagnia non ha alcuna intenzione di proporre Futurama su Disney+, possiamo solo sperare che in futuro possa cambiare idea.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locked Down: il film concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia 18 Aprile 2021 - 13:00

Locked Down, il nuovo film diretto da Doug Liman, è da qualche giorno disponibile per l’acquisto e il noleggio digitale. Ecco i primi 10 minuti.

Oscar 2021: annunciati nuovi cambiamenti per questa edizione, tra pre-show e post-show 18 Aprile 2021 - 12:00

La Notte degli Oscar 2021 sarà molto diversa dal solito e questo è stato confermato anche dall’annuncio di altri cambiamenti, dettati sempre dalla pandemia.

Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti 18 Aprile 2021 - 11:00

Jim e John Thomas, sceneggiatori del Predator originale, vogliono riavere i diritti dopo 35 anni

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.