Cinema Ultime News

David di Donatello rinviati all’8 maggio per l’emergenza coronavirus

Pubblicato il 09 marzo 2020 di Marco Triolo

Anche i David di Donatello hanno dovuto cedere all’emergenza coronavirus. La cerimonia di consegna dei premi era infatti prevista per il 3 aprile su Rai 1. Ma, date le nuove disposizioni varate dal governo, l’Accademia del Cinema Italiano ha deciso di rinviare la serata all’8 maggio.

Nel comunicato ufficiale si legge:

In accordo con Rai 1, che l’Accademia del Cinema Italiano ringrazia per l’impegno e la disponibilità, è stata presa la decisione di rinviare l’evento al giorno venerdì 8 maggio, nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Il meglio del cinema italiano del 2019

La 65ma edizione dei David di Donatello premierà i migliori film usciti al cinema dal 1˚ gennaio al 31 dicembre 2019. La serata sarà presentata da Carlo Conti. Qui potete leggere l’elenco completo dei candidati.

In testa alle candidature troviamo Il traditore con 18 nomination, seguito con 15 da Il primo re e da Pinocchio. A 11 troviamo Martin Eden, mentre a 9 Suspiria e 5 è il numero perfetto. I candidati al premio alla migliore regia sono Matteo Rovere per Il primo re, Marco Bellocchio per Il traditore, Claudio Giovannesi per La paranza dei bambini, Pietro Marcello per Martin Eden e Matteo Garrone per Pinocchio.

I candidati al premio al miglior attore sono Toni Servillo (5 è il numero perfetto), Alessandro Borghi (Il primo re), Francesco Di Leva (Il sindaco del rione Sanità), Pierfrancesco Favino (Il traditore) e Luca Marinelli (Martin Eden). Le candidate come migliore attrice sono invece Valeria Bruni Tedeschi (I villeggianti), Jasmine Trinca (La dea fortuna), Isabella Ragonese (Mio fratello rincorre i dinosauri), Linda Caridi (Ricordi?), Lunetta Savino (Rosa) e Valeria Golino (Tutto il mio folle amore).

Fonte: Ansa