L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dal 6 aprile Toei lancia Toei Tokusatsu, in arrivo Daltanius, Kamen Rider e Vultus V

Dal 6 aprile Toei lancia Toei Tokusatsu, in arrivo Daltanius, Kamen Rider e Vultus V

Di Marlen Vazzoler

Con un comunicato stampa la Toei (Sailor Moon, Dragon Ball, Digimon) ha annunciato la nascita del canale YouTube Toei Tokusatsu World Official, che darà accesso ai fan alle opere Tokusatsu prodotte tra gli anni sessanta e gli anni novanta.

Il lancio è previsto per lunedì 6 aprile e verranno effettuati degli aggiornamenti giornalieri, disponibili in tutto il mondo. Sono 70 le serie disponibili dal day one, ma non è stato rivelato l’elenco completo.

Titoli disponibili

Tra i titoli degli anni sessanta citiamo opere come: National Kid, Capitan Ultra e Yokai Begeicho. Dagli anni settanta le serie Super Sentai: Gorenger, J.A.K.Q. Dengekitai e Guerra fra galassie. Dagli anni ’80, per il filone Metal Heroes dove gli eroi sono androidi, cyborg o umani con delle armature meccaniche, abbiamo Space Sheriff Gavan.
Dagli anni novanta invece Chanzerion e il tokusatsu majokko La Belle Fille Masquée Poitrine.

Per quanto riguarda gli anime troveremo Daltanious – Il robot del futuro e la trilogia robotica romantica del regista Tadao Nagahama composta da Combattler V, Vultus 5 e General Daimos.

Episodi e sottotitoli

Da subito saranno disponibili due episodi di tutte le 70 serie, con i sottotitoli in inglese. Gli episodi successivi saranno disponibili inizialmente solo in Giapponese.

Ma il servizio ha intenzione di fare ‘un pubblico appello per i sottotitoli in qualsiasi lingua’.

  • Lunedì 6 aprile 2020: episodi 1 e 2 di tutti e 70 gli show (con sottotitoli in inglese)
  • Lunedì 13 aprile 2020: episodi 3 e 4 di NATIONAL KID (ogni lunedì)
  • Martedì 14 aprile 2020: episodi 3 e 4 di SUKI SUKI MAJO SENSEI (ogni martedì)
  • Mercoledì 15 aprile 2020: episodi 3 e 4 di ROBOT 8-CHAN (ogni mercoledì)
  • Giovedì 16 aprile 2020: episodi 3 e 4 di SPACE COP GAVAN (ogni giovedì)
  • Venerdì 17 aprile 2020: episodi 3 e 4 di JASPION (ogni venerdì), episodi 3 e 4 di HARD GUMI (ogni venerdì)
  • Sabato 18 aprile 2020: episodi 3 e 4 di MAGICAL GIRL CHUKANA PAIPAI (ogni sabato), episodi 3 e 4 di WINSPECTOR (ogni sabato)
  • Domenica 19 aprile 2020: episodi 3 e 4 di COMBATTLER V (ogni domenica), episodio 3 e 4 di GORENGER (ogni domenica)

Tokusatsu

Tradotto letteralmente significa SFX, o effetti speciali, ma il giapponese Tokusatsu è qualcosa di diverso. È un proprio genere in Giappone, conosciuto per delle tecniche cinematografiche che fanno uso delle miniature, costumi, CG ed effetti speciali.
Una caratteristica delle serie TOKUSATSU TOEI è che gli eroi sono a grandezza naturale. TOEI ha cominciato a fare TOKUSATSU negli anni cinquanta e da allora ha creato serie ampiamente vari come genere e stile.

Alcune serie particolarmente popolari sono Kamen Rider (alias Masked Rider) e i Super Sentai, creati rispettivamente nel 1971 e nel 1975, che continuano ancora oggi.

Il genere ha avuto successo anche al di fuori del Giappone. La serie del 1992 Zyuranger è stata rifatta in America con il titolo Power Rangers dove ha ottenuto successo e continua ancora oggi. Oggigiorno TOKUSATSU è una parola conosciuta in tutto il mondo! Le serie caricate in questo canale hanno creato le fondamenta della cultura TOKUSATSU della TOEI.

Dalla dalla strana visione del mondo della ‘Fushigi Comedy series/Mysterious Comedy Series’ della TOEI, agli eroi della Metal Hero Series e molto altro ancora, speriamo che godiate la varietà della cultura TOKUSATSU.

Fonti Toei, Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rashomon: la serie ispirata al film di Kurosawa su HBO Max 25 Settembre 2020 - 21:30

Il nuovo servizio streaming di WarnerMedia si aggiudica il progetto, scritto dagli sceneggiatori di Captain Phillips e Mudbound

Monster Hunter – Rivelata la sinossi del live action 25 Settembre 2020 - 20:45

La nuova sinossi del live action di Monster Hunter offre nuovi dettagli sui protagonisti del film diretto da Paul W.S. Anderson

Dopo Justice League, tutte le serie DC Comics in arrivo su HBO MAX 25 Settembre 2020 - 20:30

Dal prequel di The Batman allo spin-off di The Suicide Squad, su HBO Max sono in arrivo moltissime serie basate sui fumetti DC Comics: Ecco quali sono!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.