L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Coronavirus: i cinema francesi resteranno aperti nonostante l’emergenza

Coronavirus: i cinema francesi resteranno aperti nonostante l’emergenza

Di Marco Triolo

In Francia i cinema resteranno aperti nonostante le misure che il governo sta cominciando a prendere per contrastare la diffusione del coronavirus. Le sale potranno aprire, ma ovviamente con delle restrizioni: non più di cento persone all’interno di esse. Questo vale anche per i teatri.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha comunicato nelle scorse ore che le scuole e le università verranno chiuse a tempo indeterminato a partire da lunedì. Ha definito la pandemia “l’emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni in Francia”. E ha invitato le persone a stare il più possibile a casa.

Per questo, e per il fatto che molti distributori hanno rinviato le uscite dei loro film, gli esercenti francesi sono abbastanza pessimisti sul fatto che il pubblico si presenterà alla cassa. Jocelyn Bouyssy, presidente di CGR Cinemas, la seconda più grande catena di multiplex in Francia, ha dichiarato:

Restermo aperti, ma non abbiamo più film da proiettare. Tutti quanti stanno rimandando le loro uscite. Mi chiamano ogni 15 minuti, ci sarà un enorme ingorgo di uscite da gestire tra settembre e ottobre.

Mancano i film

Molti grossi studios americani, come Disney, Warner Bros., Paramount e Universal, stanno già cancellando le uscite più importanti della primavera. Film come Fast & Furious 9, A Quiet Place 2 e Mulan, ma anche The New Mutants e Antlers, sono stati rimandati. E il box office francese, in linea con quanto accaduto in Italia, è già crollato del 40%.

Il nuovo decreto del governo oltretutto non stabilisce quando le cose torneranno alla normalità. Il precedente, annunciato il 10 marzo, sarebbe scaduto il 15 aprile.

Altri paesi stanno seguendo l’esempio dell’Italia

Altri paesi europei stanno iniziando a seguire l’esempio dell’Italia e di paesi come Norvegia, Danimarca, Grecia e Polonia. Le principali catene di cinema spagnoli, come Yelmo, Golem, Cinesa e Kinépolis, hanno deciso di chiudere i battenti. In Germania sono, finora, i singoli comuni a decidere se chiudere le sale o meno. Belgio (dove già il governo ha imposto la chisura di bar, ristoranti e discoteche), Svezia e Finlandia dovrebbero seguire a ruota. Altri paesi, come Romania e Irlanda, hanno invece seguito l’esempio francese, limitando il numero di posti occupabili.

Fonti: Variety, The Hollywood Reporter

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Hill House a Bly Manor: un video ci porta dietro le quinte della serie Netflix 28 Settembre 2020 - 22:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta del sequel di The Haunting of Hill House, intitolato The Haunting of Bly Manor.

Avatar 2: James Cameron annuncia la fine delle riprese 28 Settembre 2020 - 21:30

"Avatar 2 è completo al 100 percento e siamo circa al 95 percento con Avatar 3"

Il Signore degli Anelli: le riprese della serie Amazon sono ripartite 28 Settembre 2020 - 20:45

Ripartita anche la lavorazione di Sweet Tooth, mentre Cowboy Bebop ripartirà il 30 settembre

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.