L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Coronavirus: i cinema francesi resteranno aperti nonostante l’emergenza

Coronavirus: i cinema francesi resteranno aperti nonostante l’emergenza

Di Marco Triolo

In Francia i cinema resteranno aperti nonostante le misure che il governo sta cominciando a prendere per contrastare la diffusione del coronavirus. Le sale potranno aprire, ma ovviamente con delle restrizioni: non più di cento persone all’interno di esse. Questo vale anche per i teatri.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha comunicato nelle scorse ore che le scuole e le università verranno chiuse a tempo indeterminato a partire da lunedì. Ha definito la pandemia “l’emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni in Francia”. E ha invitato le persone a stare il più possibile a casa.

Per questo, e per il fatto che molti distributori hanno rinviato le uscite dei loro film, gli esercenti francesi sono abbastanza pessimisti sul fatto che il pubblico si presenterà alla cassa. Jocelyn Bouyssy, presidente di CGR Cinemas, la seconda più grande catena di multiplex in Francia, ha dichiarato:

Restermo aperti, ma non abbiamo più film da proiettare. Tutti quanti stanno rimandando le loro uscite. Mi chiamano ogni 15 minuti, ci sarà un enorme ingorgo di uscite da gestire tra settembre e ottobre.

Mancano i film

Molti grossi studios americani, come Disney, Warner Bros., Paramount e Universal, stanno già cancellando le uscite più importanti della primavera. Film come Fast & Furious 9, A Quiet Place 2 e Mulan, ma anche The New Mutants e Antlers, sono stati rimandati. E il box office francese, in linea con quanto accaduto in Italia, è già crollato del 40%.

Il nuovo decreto del governo oltretutto non stabilisce quando le cose torneranno alla normalità. Il precedente, annunciato il 10 marzo, sarebbe scaduto il 15 aprile.

Altri paesi stanno seguendo l’esempio dell’Italia

Altri paesi europei stanno iniziando a seguire l’esempio dell’Italia e di paesi come Norvegia, Danimarca, Grecia e Polonia. Le principali catene di cinema spagnoli, come Yelmo, Golem, Cinesa e Kinépolis, hanno deciso di chiudere i battenti. In Germania sono, finora, i singoli comuni a decidere se chiudere le sale o meno. Belgio (dove già il governo ha imposto la chisura di bar, ristoranti e discoteche), Svezia e Finlandia dovrebbero seguire a ruota. Altri paesi, come Romania e Irlanda, hanno invece seguito l’esempio francese, limitando il numero di posti occupabili.

Fonti: Variety, The Hollywood Reporter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Nel mio nome: trailer del film evento prodotto da Elliot Page 19 Maggio 2022 - 21:30

Il documentario di Nicolò Bassetti dal titolo Nel mio nome, prodotto da Elliot Page, arriverà nelle sale come evento speciale il 13, 14 e 15 giugno: ecco il trailer della pellicola.

Esterno Notte: la colonna sonora di Fabio Massimo Capogrosso per il film di Marco Bellocchio 19 Maggio 2022 - 21:00

Il compositore Fabio Massimo Capogrosso firma la colonna sonora del film Esterno Notte, scritto e diretto da Marco Bellocchio, presentato al Festival di Cannes e ora nelle sale. Edita e prodotta da Edizioni Curci, la colonna sonora originale di “Esterno Notte” sarà presto disponibile in formato digitale. Composta e orchestrata da Fabio Massimo Capogrosso, la […]

The Winchesters: le prime immagini della serie prequel di Supernatural 19 Maggio 2022 - 20:36

Ecco le prime immagini di The Winchesters, la serie prequel di Supernatural incentrata su Mary e John Winchester, futuri genitori di Sam e Dean.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.