L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cina – Ordinata la chiusura di tutti i cinema

Cina – Ordinata la chiusura di tutti i cinema

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: In Cina riaprono 500 cinema

Oggi l’ente cinematografico nazionale cinese ha imposto nuovamente la chiusura totale delle sale cinematografiche, fino a data da destinarsi. Non è stato fornito alcun motivo per l’inversione di rotta.

Il notiziario locale Yangtze Evening News ha detto che l’ente non ha emesso un ordine diretto. La direttiva è giunta attraverso i rapporti sugli ‘ordini urgenti’ dell’ente cinematografico della provincia di Jiangsu, secondo il quale:

“Tutti i cinema devono fermare temporaneamente le attività, e quelli che hanno ripreso devono fermarsi immediatamente”.

Pericolo seconda ondata di infezioni

Secondo gli addetti ai lavori il governo è preoccupato per una potenziale seconda ondata di infezioni da coronavirus (covid-19).

Recentemente la diffusione del virus è scesa considerevolmente, con un solo caso trasmesso localmente, negli ultimi tre giorni. Ma è stato registrato un picco dei casi, 53 solo ieri, di viaggiatori e residenti di ritorno dall’estero. Di conseguenza ieri il governo cinese ha fermato la maggior parte dei voli e ha imposto un divieto generale di ingresso di tutti gli stranieri, anche a quelli con i permessi.

Le autorità hanno affermato che sono state intraprese azioni aggressive per impedire alla Cina di soccombere a una seconda epidemia.

Dietro Front

La decisione ha preso tutti in contropiede, visto che fino a ieri i segnali mandati dalle autorità erano ben diversi. La scorsa settimana più di 500 sale sono state aperte in tutta la Cina e giovedì il governo di Shanghai ha annunciato l’apertura di 205 sale, dopo aver ricevuto il permesso di riprendere le attività per sabato.

A inizio settimana il distributore principale China Film Group aveva svelato il suo piano di lasciar distribuire nelle sale dei blockbuster del passato, per spingere gli spettatori a tornare nelle sale.

Tra i titoli proposti i grani successi cinesi Wolf Warrior 2 e The Wandering Earth, e le pellicole hollywoodiane come il premio Oscar Green Book l’intera franchise di Avengers.

Un esecutive di un importante catena cinematografica, ha detto a THR:

“Questa seconda chiusura non sarà per una o due settimane. Saranno ancora più cauti quando cercheranno di riaprire – e questo ci riporterà indietro per molto tempo”.

Rischio fallimento

Le Autorità di regolamentazione sono state scoraggianti, ordinando agli studio di non vendere i film inediti ai servizi streaming locali, dicendo che dovranno trattenere i titoli per aiutare il riavvio dell’infrastruttura cinematografica del paese.

Un altro esecutive di una delle più importanti compagnie distributive ha detto:

“Non siamo autorizzati ad andare online con i nostri film e non possiamo andare al cinema perché sono di nuovo chiusi, quindi è come se non ci fosse alcuna uscita.
Dovrebbero presentare una nuova politica e farci distribuire alcuni dei nostri film online, altrimenti molte delle nostre compagnie cinematografiche falliranno.”

Fonti THR, Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rami Malek e Sam Esmail per il thriller American Radical su un agente sotto-copertura 21 Settembre 2020 - 20:15

Rami Malek e Sam Esmail di nuovo insieme dopo Mr. Robot per il thriller American Radical, basato sull'omonima biografia su un agente sotto-copertura

WandaVision: Tutti i riferimenti e le Easter Egg nel trailer 21 Settembre 2020 - 20:00

Il trailer di WandaVision è ricco di easter egg e anticipazioni: ecco tutto quello che abbiamo scovato!

Addio a Michael Lonsdale, star di Moonraker e Il giorno dello sciacallo 21 Settembre 2020 - 19:14

Si è spento a 89 anni l'attore di origine inglese e francese

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.